Insegnare ai giovani la cultura del rispetto, dell’accoglienza, della solidarietà e della fratellanza
Il Lions Club Gargano di San Giovanni Rotondo, presieduto da Michele Di Maggio, ha organizzato un convegno sul tema della legalità dal titolo “Il Linguaggio della Legalità”, al quale prenderà parte il prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi Parlamento della legalità.
Il Parlamento della Legalità Internazionale è un movimento culturale, interconfessionale e interreligioso che trova le sue radici nella “sete” di Verità e Giustizia a partire dalle stragi di capaci e via D’Amelio. Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto – coordinatore del pool antimafia di Palermo che succede al suo fondatore Rocco Chinnici – che da subito ne diventa “Presidente Onorario”, il Parlamento della Legalità Internazionale ha come obiettivo e finalità quello di dialogare principalmente con il mondo scuola e società civile affinché chiunque, a partire dal proprio talento naturale (letterario, artistico, musicale, sportivo, o quant’altro) si metta in gioco per cooperare allo sviluppo del territorio e insieme divenire artefici e protagonisti di un presente “a colori”.
Nicolò Mannino sta portando avanti da anni in Sicilia un progetto molto ambizioso, di grande valore etico, intitolato “La legalità lega l’Italia”.
«Un titolo – afferma il relatore – che, dietro il gioco di parole, contiene, in realtà, un grande messaggio poiché solo la libertà che discende dalla legalità può donare unità da Nord a Sud , e rende davvero tutti uguali , con uguali diritti e doveri e dà dignità come cittadini onesti e capaci del rispetto reciproco».
Nicolò Mannino sarà a San Giovanni Rotondo sabato16 novembre e nella città di Padre Pio, presenterà il progetto formativo culturale consegnato a Papa Francesco dal titolo “Ricercatori dell’Alba”, dal quale è nata la stesura del libro “Profeticamente Scomodi, quando un Uomo si sporca le mani : Don Tonino Bello”.
Mannino sostiene che occorre aprire un dialogo culturale per educare i giovani al rispetto della legge, alla convivenza sociale, al dialogo interculturale, al rispetto del bene comune, per vincere l’omertà e l’indifferenza, ed è convinto che il cambiamento culturale parte dal basso, dai giovani e dalla scuola, agenzia quest’ultima la quale insieme alla famiglia ha il compito di formare i giovani e gli uomini di domani.
L’iniziativa promossa dal Lions Club prevede un doppio appuntamento con il Presidente del Parlamento della Legalità.
Nella mattinata Mannino incontrerà gli studenti dell’ISIS “Luigi Di Maggio” presso l’Aula Magna dell’istituto, alla presenza del dirigente scolastico, prof. Rocco D’Avolio. Gli alunni e alunne, nel corso dell’incontro, chiederanno al presidente del Parlamento della Legalità Internazionale di aderire al progetto culturale proposto dal movimento e insediare un’Ambasciata culturale nella loro scuola.
Mentre alle ore 19.00 incontrerà la cittadinanza, alla presenza del Sindaco prof. Michele Crisetti, , presso l’Auditorium P.G. Frassati. Il convegno serale sarà arricchito dal reading del monologo “Peppino impastato” e da un intrattenimento musicale.