A 100 anni dal delitto Matteotti la sezione ANPI di San Giovanni Rotondo promuove la presentazione del libro della professoressa Teresa Maria Rauzino
Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai
Giacomo Matteotti
In occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la sezione ANPI di San Giovanni Rotondo ricorda il politico antifascista, nemico pubblico numero uno del fascismo.
Il 10 giugno 1924 la polizia segreta fascista sequestrò Matteotti e lo uccise. Il cadavere venne rinvenuto due mesi dopo, il 16 agosto, in una fossa scavata in una fitta boscaglia a pochi chilometri da Roma. L’omicidio dell’oppositore del duce segnerà di fatto l’inizio della dittatura di Mussolini in Italia.
A svolgere le indagini sul sequestro e sul delitto Matteotti il magistrato Mauro Del Giudice, originario di Rodi Garganico, che con la sua inchiesta fece tremare il regime.
La professoressa Teresa Maria Rauzino docente di italiano e storia, illustrerà i fatti storici collegati a questo tragico evento e alla figura di Mauro Del Giudice, il giudice istruttore del processo per l’assassinio dell’onorevole Giacomo Matteotti, a cui è dedicato il suo libro “Il magistrato che fece tremare il Duce – Mauro Del Giudice memorie e cronistoria del processo Matteotti”
Le cronache dell’epoca evidenziano che, Mauro Del Giudice, manifestò doti di rettitudine morale, di saggezza e rigore professionali in uno dei periodi più bui della storia italiana.
Dopo la caduta del fascismo ci fu la riapertura del processo Matteotti. Anche il vecchio giudice istruttore Mauro Del Giudice fu ascoltato.
La sua deposizione e il memoriale che consegnò ai magistrati rappresentano documenti di eccezionale valore per dimostrare la piena responsabilità morale e politica di Mussolini nell’assassinio di Giacomo Matteotti e le ingerenze del duce sull’attività giudiziaria.
La presentazione del libro della professoressa Teresa Maria Rauzino è in programma per sabato 4 maggio alle ore 19.00 nel Chiostro Comunale.
Dialogherà con l’autrice, facendoci rivivere quei giorni intensi e tristi, Piergiuseppe Corritore, iscritto ANPI. Porteranno i saluti il sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti e il presidente della sezione locale ANPI Michele Del Sordo.
La cittadinanza è invitata
Teresa Maria Rauzino si è appassionata agli studi storici all’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureata con Rosario Villari. Per il Centro Studi «Giuseppe Martella», di cui è presidente, ha curato la collana «I luoghi della memoria». Collabora con varie testate giornalistiche e Associazioni culturali per valorizzare le tradizioni popolari e il patrimonio storico-artistico del territorio. È presidente della sezione Gargano della Società di Storia Patria per la Puglia. Ha pubblicato: “Chiesa e religiosità popolare a Peschici’ (Vieste 1999; Foggia 2008); ‘Ischitella e il Varano, dai primi insediamenti agli ultimi feudatari” (Vasto 2003); “Il Regio Liceo Lanza. Dalle Scuole Pie agli anni del regime” (Parnaso, Foggia 2004); Figure egemoni del Novecento (Schena 2006). È coautrice, tra i vari lavori collettanei, di “Salviamo Kàlena. Un’agonia di pietra”, a cura di Liana Bertoldi Lenoci (Foggia 2003) e “Feste e Riti d’Italia Sud 1” , a cura di Stefania Massari (De Luca, Roma 2010).