Evacuata precauzionalmente una zona nei pressi di viale Cappuccini.
Terminata per il momento l’emergenza legata alla pioggia, ora sono le frane e gli smottamenti del terreno a far paura. Nel tardo pomeriggio un fronte franoso si è aperto sul Monte Castellana all’altezza di viale Cappuccini. (foto Floriana Russo)
Nel pomeriggio c’è stato un briefing a Palazzo di Città per fare il punto della situazione. Si è deciso per una evacuazione precauzionale delle abitazioni a ridosso del fronte franoso. Le famiglie saranno alloggiate per la notte in un albergo cittadino.
La frana è monitorata costantemente in quanto potrebbe avanzare in caso di nuove piogge. La Protezione Civile regionale ha emesso ‘codice rosso’ anche per le prossime ore. Tornerà a piovere dunque per questo il Centro Operativo Comunale ha costituito, presso la scuola media ‘Galiani’ una unità di crisi per gestire l’emergenza.
La tregua di queste ore intanto sta facendo emergere tutti i danni materiali creati da questa ondata di maltempo. Le situazioni più gravi si registrano nella zona industriale, con decine di attività inondante dall’acqua, e all’incrocio tra Via Foggia e Corso Roma dove la Polizia Municipale e la protezione civile hanno faticato non poco per mettere in salvo numerosi nuclei familiari bloccati nelle loro abitazioni.
Approfittiamo per ringraziare a nome della popolazione tutti coloro che in queste ore si sono messi a disposizione per aiutare i cittadini in difficoltà, dalla Polizia Municipale ai Vigili del Fuoco fino ai ragazzi della Protezione Civile Gamma 27 e Vab che con il loro servizio volontario da ormai tre giorni sono sotto l’acqua per gestire l’emergenza.