Aprirà la campagna elettorale di “Lista Civica Monti per l’Italia”
Il Ministro della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione Andrea Riccardi sarà a San Giovanni Rotondo domenica 10 febbraio alle ore 12.00 nel chiostro comunale per aprire ufficialmente la campagna elettorale di “Lista Civica Monti per l’Italia”.
Un appuntamento fortemente voluto dai Consiglieri comunali Michele Giuliani e Franco Bisceglia che hanno deciso di aderire al progetto riformista di Mario Monti in vista delle prossime elezioni politiche.
I due consiglieri inoltre ufficializzeranno il loro cambio di casacca anche in seno all’assise comunale, a seguito anche del passaggio del Sindaco Luigi Pompilio (ancora non ufficializzato in consiglio ma praticamente dato per certo dopo la candidatura-pastrocchio alla Camera) nelle fila del Popolo delle Libertà.
Andrea Riccardi è ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università degli Studi di Roma. Esperto del pensiero umanistico contemporaneo, è voce autorevole del panorama internazionale. Numerose Università lo hanno infatti insignito con la laurea honoris causa a riconoscimento dei suoi meriti storici e culturali.
Andrea Riccardi è noto internazionalmente anche per essere stato il Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio. Sant’Egidio oltre che per l’impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, è conosciuta per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo.
E’ stato insignito di molti premi internazionali, tra cui il Premio Balzan 2004 per l’umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli.
Nel luglio del 2012 è stato nominato Presidente del College des Bernardins a Parigi per il biennio 2012-2014. Andrea Riccardi succede all’antropologo René Girard (2009) e al filosofo Marcel Gauchet (2010-2011).
Il 16 novembre del 2011 Andrea Riccardi è entrato a far parte del governo Monti, in cui ricopre la carica di Ministro (senza portafoglio) per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione. E’ inoltre presidente di Lista Civica Monti per l’Italia.