Matilde Iaccarino e Elina Miticocchio presentano il loro libro per bambini scritto a “due voci”
I bambini e le bambine sono maestri di felicità
Una copertina sognante, un mondo leggero che parla agli adulti e ai bambini, la magia, la scoperta del meraviglioso, la vita vera, la realtà bella e brutta, una sfida editoriale questo è Fiabe e Contrappunti, un libro scritto a “due voci” da Matilde Iaccarino, giornalista, scrittrice, saggista e dirigente scolastica presso l‘IC Tancredi Amicarelli di Foggia e Elina Miticocchio, poetessa e avvocato che da anni lavora presso l’Usp di Foggia.
Un libro che parla di bambini e ai bambini con attenzione e cura, una raccolta di favole e racconti per bambini e ragazzi edito da Volturnia edizioni, Fiabe e contrappunti è il primo volume della Collana Volturnia Kids.
Il lavoro è strutturato in due sezioni: la prima, “fiabe”, che esplora il mondo della meraviglia con tono lirico e poetico, prestandosi alla creazione immaginifica, immerso in una dimensione di sogno tipica dei bambini; la seconda, “Contrappunti”, è il contraltare di quella dimensione fiabesca e racconta il mondo dei bambini partendo appunto da una realtà concreta, anche cruda e difficile che i bambini, però, con la loro fantasia, sanno trasformare. I personaggi di queste fiabe sono i bambini di oggi e di sempre, alle prese con i sogni e la meraviglia, ma anche con la realtà all’interno della quale devono impegnarsi e trovare la felicità.
Le due chiavi di lettura del mondo dei bambini si alternano in questo lavoro agile, leggero, immediato, pronto per l’uso, che può essere utilmente adoperato come strumento di lavoro nelle classi e nei laboratori o semplicemente letto da bambini, ragazzi e adulti. Le fiabe -racconto di questa pubblicazione contengono infatti tutti gli elementi topici della fiaba, pur se in una chiave estremamente moderna, e costituiscono spunti da moltiplicare, colorare, arricchire, smontare. Sono testi che fanno riflettere sull’animo dei bambini, sulla distanza dagli adulti, sulla capacità di ascoltare e di ri-creare il mondo che i “grandi” hanno perduto. È dunque un lavoro interattivo che si legge e si scrive insieme ai bambini, con gli adulti, con gli insegnanti, per interpretare e scrivere, mettersi in gioco, moltiplicando parole, temi e immagini, partendo della fiaba moderna per arrivare alla nostra realtà.
Fresco di stampa, “Fiabe e Contrappunti” sarà presentato a San Giovanni Rotondo, nel chiostro del Comune, mercoledì 30 marzo alle ore 17.30.
A discutere con le autrici del libro ci saranno il giornalista Gennaro Tedesco e il consigliere comunale Antonio Pio Cappucci, il primo per moderare e stimolare un dialogo con le autrici e il secondo per ripercorrere gli aspetti più salienti del volume.
Questo lavoro sta raccogliendo entusiastici riscontri nel mondo della scuola e degli addetti ai lavori, nonché del pubblico. Le autrici stanno intensificando gli incontri in tutta Italia.