Il docufilm realizzato nell’ambito delle attività di P.C.T.O. del Liceo “Maria Immacolata”
I mesi più duri della pandemia, la didattica a distanza, i ragazzi che si reinventano, confrontandosi con una realtà nuova e del tutto inaspettata.
Questi i temi del docufilm “Il mondo nuovo. Il lockdown vissuto dagli studenti”, realizzato dagli alunni delle classi 4^A e 4^B Scientifico del Liceo statale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo nell’ambito delle attività di P.C.T.O, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).
“DIRE, FARE, CREARE”… gli alunni raccontano la scuola cimentandosi nella professione del video reporter: un primo approccio al mondo del lavoro e alle professionalità televisive entro una prospettiva a lungo termine.
«I ragazzi hanno lavorato duramente nei mesi più difficili della pandemia, sperimentando un approccio diverso alla scuola. In questo docufilm ciascuno di loro ha raccontato i giorni vissuti in famiglia, imparando a fare qualcosa di nuovo, e in collegamento con la scuola, con uno sguardo curioso e attento a tutto ciò che accadeva. Abbiamo cercato di stare più vicino possibile ai nostri alunni, in ogni modo, impegnandoci perché potessero anche usufruire di un supporto psicologico» – ha spiegato il preside Antonio Tosco. «La DAD non ci ha colti impreparati, come magari può essere accaduto in altre realtà scolastiche. Già da quattro anni, infatti, nel nostro istituto è attiva una piattaforma di didattica a distanza» – ha poi aggiunto.
«Da insegnante, prima che da sindaco, posso dire che questo splendido docufilm ci regala la fotografia più bella degli studenti di oggi: curiosi, attenti e ricchi di spirito di iniziativa. Durante il lockdown avrebbero potuto abbattersi ma non lo hanno fatto, dimostrando che con la forza di volontà e il coraggio dei propri sogni si può andare molto lontano» – ha commentato il sindaco Michele Crisetti.