“Ribadiamo al Sindaco in qualità di garante dell’unità della coalizione l’invito a promuovere una discussione seria e il confronto all’interno della maggioranza al fine di risolvere in tempi brevi tale questione politica”
Il movimento politico AGIRE INSIEME – UNITI PER SAN GIOVANNI intende chiarire la propria posizione in merito alla questione politica sollevata dal PDL di San Giovanni Rotondo e resa pubblica con nota presentata al protocollo del Comune di San Giovanni Rotondo a firma dei due consiglieri comunali Salvatore GAGGIANO e Antonio LONGO.
Nella stessa correttamente si riferisce di una presenza del gruppo politico-consiliare del nostro movimento ad una riunione politica tenutasi lo scorso 21 agosto e di un nostro atteggiamento solidale nei confronti dell’azione politica del PDL. In effetti, in quella riunione indetta su espresso invito del coordinatore cittadino del PDL Pio MISCHITELLI, alla presenza del nostro responsabile politico Matteo CAPPUCCI e dei due consiglieri comunali Antonio Pio CAPPUCCI e Salvatore PALLADINO nonché dei due consiglieri comunali PDL, il coordinatore cittadino PDL comunicava con fermezza al Sindaco Luigi POMPILIO la decisione del partito di chiedere la sostituzione del Presidente del Consiglio Comunale Mauro CAPPUCCI. Il nostro responsabile non esitava a chiarire che quella del nostro movimento era ed è una posizione di solidarietà politica rispetto ad una questione interna al PDL, non fosse altro perché tale carica spetta al PDL come da accordi politici iniziali, sottolineando l’aspetto squisitamente politico e non personale nei confronti dell’attuale Presidente del Consiglio Comunale. Posizione che il nostro movimento politico ha già assunto per altre forze politiche ogni qualvolta le stesse hanno posto fondatamente aspetti e momenti di discussione nell’attuale maggioranza.
Il Sindaco rassicurava che al rientro dalla pausa feriale avrebbe convocato le forze politiche e gli organismi della maggioranza di governo per discutere la richiesta del PDL.
Abbiamo constatato con rammarico e stupore che il Sindaco non ha mantenuto gli impegni assunti nella riunione del 21 agosto, tant’è che la discussione è sfociata nella seduta del consiglio comunale di ieri, dove il Capogruppo Antonio Pio CAPPUCCI ha motivato l’allontanamento dall’aula del gruppo consiliare con il venir meno da parte del Sindaco degli impegni assunti in quella riunione e, quindi, con il disatteso coinvolgimento delle altre forze politiche della maggioranza su una vicenda politica di così tanto rilievo. Il nostro Gruppo ha comunque garantito la presenza e il voto favorevole sull’accapo riguardante l’approvazione del progetto di variante per la realizzazione del centro di ricerca dell’I.R.C.S.S. “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Ribadiamo al Sindaco in qualità di garante dell’unità della coalizione l’invito a promuovere una discussione seria e il confronto all’interno della maggioranza al fine di risolvere in tempi brevi tale questione politica, con l’auspicio che si possa riprendere l’azione amministrativa nel rispetto del programma elettorale.