Venerdì 26 gennaio – Biblioteca ‘Michele Lecce’
Venerdì 26 Gennaio a San Giovanni Rotondo, presso la sala convegni della biblioteca comunale “M. Lecce”, si terrà un Convegno dal titolo “Pericolosità sismica del Gargano e incentivi per la riduzione della vulnerabilità degli edifici: Geologia, sismicità del territorio e il ruolo del Sisma Bonus 2017–2021 nella riqualificazione degli edifici”.
L’iniziativa, organizzata dal giovane ricercatore sangiovannese dell’Università di Chieti Tullio Urbano che già tre anni fa sulle pagine del nostro portale scrisse un interessante articolo dal titolo Terremoti: prevenzione e corretta informazione, è patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo, dalla Provincia di Foggia e dalla BCC di San Giovanni Rotondo, oltre che dagli Ordini professionali di Geologi, Architetti e Ingegneri.
Un incontro rivolto a tutti i cittadini e in particolar modo a tecnici, professionisti, imprese di costruzioni, dirigenti e amministratori (geologi, ingegneri, architetti, geometri, amministratori di condomini, albergatori, ecc…).
Grazie alla presenza di esperti relatori, il Convegno proposto vuole essere un’occasione per far conoscere il nostro territorio da un punto di vista geologico e in particolar modo di pericolosità sismica, nonché un’occasione di discussione e approfondimento sulle azioni strategiche volte alla prevenzione e riduzione del rischio sismico messe in campo dal Governo nazionale, con particolare riferimento alle agevolazioni fornite dal “SISMA BONUS 2017-2021”.
L’incontro sarà anche momento di riflessione e sensibilizzazione per la collettività locale, chiamata ad un ruolo attivo in termini di prevenzione, nella convinzione che un cittadino consapevole e preparato, che conosce i rischi del proprio territorio e le norme di autoprotezione, possa prevenire e ridurre le conseguenze di un terremoto. Inoltre, la riqualificazione sismica degli immobili, congiuntamente a quella energetica, potrà essere una significativa leva di ripresa e rigenerazione immobiliare, attuabile attraverso obiettivi, strumenti e finanza agevolata che inducono amministrazioni pubbliche, imprese, liberi professionisti e privati ad una alleanza strategica a patto di conoscere a fondo gli strumenti attuativi.
Sono previsti Credi Formativi (APC e CFP) per liberi professionisti. SanGiovanniRotondoNET.it è media partner di questo evento.