Terminata l’esperienza a Santiago de Compostela
Si è concluso a Santiago de Compostela (Spagna), presso l’Istituto di Istruzione Superiore “IES Arcebispo Xelmirez I” il ciclo delle mobilità previste dal progetto Comenius dal titolo “The Heritage of Cultures and Traditions in Pluralistic Societes – Religious Tradictions” che ha visto l’Istituto Paritario I.T.E. Pitagora College di San Giovanni Rotondo, unitamente alle scuole partner, perseguire lo scambio di esperienze in ambito culturale ( storico religioso artistico), didattico ed educativo finalizzato allo scambio di esperienze ed al confronto tra diverse dimensioni culturali scolastiche in ambito Europeo.
Il progetto, a cui hanno aderito oltre all’I.T.E. Pitagora College, gli Istituti: l “I.E.S Arcebispo Xelmirez I” di Santiago di Compostela (Spagna), “Zepso Szkol Ogolnoksztalcacych nr2 w” di Tarnow (Polonia), “Agrupamento de Escoles” di Sardoal” (Portogallo), “Eyup Klz Anadolu Imam Hatip Lisesi” di Istanbul (Turchia), “ Vasil Levski High school” di Isperih (Bulgaria), “Colegiul Tehnic –Anghel Saligny” di Cluj (Romania), si è proposto di promuovere la cooperazione tra i Paesi dell’UE alfine di rafforzare la dimensione europea dell’istruzione attraverso la conoscenza dei singoli Paesi.
Durante la visita a Santiago la delegazione Italiana è stata accompagnata attraverso un itinerario molto bene organizzato dall’Istituto “Xelmirez I” alla scoperta delle tradizioni tipiche della cittadina e della Regione Galiziana, vivendo appieno le tradizioni e la cultura del famoso “Cammino di Santiago”. Importante ed emozionante è stata l’accoglienza dell’Alcante della città all’interno del monumentale palazzo del Governo che ha suscitato in tutti i partecipanti un sentimento di partecipazione e protagonismo nell’essere ricevuti dall’alta autorità a testimonianza di quanta importanza è stata dedicata alla progettualità. Prossimo appuntamento dell’Istituto sarà quello di ospitare le delegazioni nel nostro Paese nel Marzo 2015 confidando nella partecipazione attiva delle Istituzioni locali e della cittadinanza così come l’Istituto Pitagora College ha ricevuto durante i suoi viaggi in giro per l’Europa.