"Umili ed eroi? No, grazie!!!"
Abbiamo letto con interesse le opinioni apparse sul Vostro portale in data 27/07/2007, con titolo “Umili eroi della realtà di San Giovanni Rotondo” e sull’opinione di “bharrod” inserita il 28/07/2007 alle ore 16.22:59.
Prima di scrivere i nostri fatti vorremmo chiarire le definizioni di “umile” ed “eroe”.
“Umile” aggettivo che racchiude molti significati i più importanti sono:
* ”Poco elevato, quanto a grado sociale, ”
* “Povero, modesto, dimesso.”
* “Che è pienamente consapevole dei propri limiti e non si inorgoglisce per le proprie qualità o per i successi che ne consegue”
* “Che riconosce e accetta l’autorità o la supremazia altrui: essere umili con i superiori”
Definizione di “Eroe”
* “In molte mitologie, essere autore di imprese leggendarie”
* “Nella mitologia greco-romana, figlio nato dall’unione di una divinità con un mortale e dotato di virtù eccezionali”
* “ Chi sa lottare con coraggio e generosità”
Iniziamo smentendo quanto descritto nella prima parte dell’articolo dove l’associazione in questione afferma di aver spento focolari sul Nostro territorio, nelle notti e nei giorni precedenti ai fatti di Peschici-Vieste; niente di più falso in quanto gli incendi che si sono sviluppati sul Nostro territorio sono stati domati dai Vigili Rurali (capitanati dal Ten. Martino e dal Vigile Perna), dalla Cooperativa (cui fa capo il sig. Valerio), dai collaboratori del C.F.S. (vedette A.I.B.) e dal C.F.S. con i volontari della GAMMA 27 sotto la diretta supervisione del Comandante della locale stazione del C.F.S. e del Comandante dei Vigili Urbani di San Giovanni Rotondo. La presenza sul territorio di un’altra associazione locale sarebbe stata fondamentale…….. ma purtroppo nessuno li ha visti!!!
E non solo: questa associazione, nei giorni 24/25/26 luglio, è partita verso i luoghi del disastro senza rendersi conto che l’emergenza l’avevamo in “casa”, dove la nostra associazione, “GAMMA 27”, in sinergia con l’“UNITALSI” di San Giovanni Rotondo, si organizzava per l’accoglienza dei turisti evacuati, coordinati dal Comandante dei Carabinieri. Allertati dal Dipartimento di P.C. sono intervenute in maniera esemplare e tempestiva diverse Associazioni di Volontariato Nazionale tra cui:
* Associazione Millenium Anpas Roma
* Associazione P.A. Humanitas Di Firenze
* Associazione Pubblica Assistenza Di Pisa
* Associazione Anpas Toscana
* Associazione Anpas Basilicata
* Associazione P.A.S.E.R. Di Manfredonia
* Associazione Anpas Emilia Romagna
* Associazione Pubblica Assistenza Castelnuovo Sotto e Ca del Bosco Sopra
* Associazione Misericordia San Bartolomeo
* Associazione Misericordia Torremaggiore
* Associazione Misericordia Cerignola
* Associazione Radio Club Cavalli F.R.C.B. S.E.R. Lucera
Questi volontari accorsi a San Giovanni Rotondo non si definiscono né “Umili né Eroi”, in quanto la loro e nostra gratificazione è sapere di aiutare il prossimo regalando ai meno fortunati conforto e disponibilità, ma la cosa più bella è il sorriso di un bambino soccorso.
E’ questo il vero volontario colui che agisce in silenzio senza sventolare ai quattro venti le proprie azioni e senza aspettarsi qualcosa in cambio.
Dalle affermazioni che si deducono dall’articolo pare che “qualcuno” abbia il dono dell’ubiquità per tutti gli interventi e le operazioni effettuate sul territorio di Vieste Peschici. Ora ci chiediamo se il loro intervento sia frutto della loro solita improvvisazione oppure se abbiano seguito i canali consueti per l’attivazione delle emergenze.
Ammesso che ci sia stata una effettiva operatività, è vergognoso approfittare delle disgrazie altrui per chiedere sfacciatamente sede materiale e quanto altro.
Ora chiediamo ai frequentatori del portale: ma chi sono i veri eroi????
Passiamo all’opinione di bharrod inserito il 28/07/2007.
L’Associazione “GAMMA 27” è stata sul luogo dell’incendio dalle ore 10.30 con un mezzo dotato di modulo antincendio utilizzato per 1h e 30m, con personale qualificato per intervento A.I.B..
Guarda caso gli “altri” sono intervenuti abbondantemente dopo che la situazione era sotto controllo, alle 13.00 sono scomparsi dalla zona Clarisse.
Verso le ore 13.15 abbiamo ricevuto la chiamata dalla Polizia Municipale per intervenire presso la “Casa Maria Pyle”, arrivati sul posto abbiamo notato che alcuni operatori volontari, non appartenenti alla nostra Associazione, erano intervenuti e non avevano la situazione sotto controllo, quindi prontamente interveniva il mezzo della “GAMMA 27” per spegnere le stoppie del giardino.
Quindi abbiamo rimesso il mezzo in prontezza operativa per collaborare nuovamente con il personale rimasto presso le Clarisse fino alle ore 16.40.
Tutti i nostri interventi sono documentati e sono visibili a tutti.
L’ASSOCIAZIONE VOLONTARIA (non eroi ma gente semplice) GAMMA 27, presente sul territorio di San Giovanni Rotondo dal 1987.