Giornata di festa ieri per i tanti piccoli degenti
La squadra del Real San Giovanni militante in seconda categoria e l’intero staff della scuola calcio ieri mattina sono stati ospiti del reparto di Pediatria oncologica dell’ospedale di Padre Pio, Casa Sollievo Sollevo della Sofferenza. L’intento era quello di portare un sorriso e riceverne altrettanti attraverso numerosi doni. Già perché ricevere un sorriso ed una carezza da chi si trova in situazione di momentanea ed intesa sofferenza per noi è stato un grande insegnamento.
Spesso nella pratica dell’insegnamento accade che è l’insegnante a trarre beneficio dall’alunno attraverso le proprie esperienze attraverso la propria vita e spesso attraverso le proprie sciagure… E questo è successo a noi nella bellissima visita ai nostri piccoli amici del reparto. Lo sport è un grande mezzo di relazione, un potente mezzo di comunicazione, un fantastico strumento di coesione.
Noi della scuola calcio Real San Giovanni Rotondo ci crediamo sempre, quotidianamente, e soprattutto crediamo fortemente che tutto ciò che facciamo vada oltre il rettangolo di gioco. Anzi lo stesso campo da calcio diventa lo strumento finale del nostro pensiero e della nostra attività sociale. La giornata di ieri ne è la prova provata.
Con questo gesto la scuola calcio ha voluto semplicemente regalare un sorriso ai nostri piccoli amici. Ha voluto trasmettere ai piccoli eroi un ulteriore messaggio.”Forza ragazzi andrà tutto bene e sarà solamente un piccolo ricordo della vostra lunga ed intensa vita. E se diciamo questo lo diciamo perché ci crediamo. Ieri mattina abbiamo voluto per un istante trasformare il reparto in un campo di calcio. Per un istante abbiamo capito che i nostri avversari con quegli occhioni e quelle mascherine erano molto più forti di noi. Ce lo hanno dimostrato sorridendo con occhi lucidi e ringraziandoci fino alla fine per i nostri regali. Nonostante tutto.
Ma siamo noi che ringraziamo tutti per la splendida ed emozionante giornata. Ringraziamo di cuore per la squisita’ospitalità tutto il reparto di Pediatria Oncologica, il primario del reparto, la caposala, gli ispettori sanitari, il direttore amministrativo dott. Michele Giuliani, il direttore generale dott. Crupi ed infine il nostro amato vescovo Monsignor Michele Castoro: il suo abbraccio finale alla squadra e a tutti i ragazzi rimarrà indelebile nel nostro cuore. Alla fine tutto si spiega ,ecco perché il nostro ospedale Casa Sollievo è il migliore in assoluto.
Vogliamo mandare un messaggio finale a tutti i nostri piccoli eroi ed alle loro famiglie ospiti del reparto: Se possiamo contribuire a lenire e rendere più semplice la degenza non esitate a contattarci, noi per voi ci saremo sempre. La Scuola calcio Real San Giovanni è a vostra disposizione. Il tutto non finirà in una sola giornata con una sola visita. Ve lo promettiamo.
GRAZIE DI CUORE E…..UN FELICE E SANTO NATALE A TUTTI.
Gianni Impagliatelli
Foto disponibili sul profilo Facebook della scuola calcio