Grande successo al Convegno “Il ruolo dei cattolici nelle pubbliche amministrazioni”, organizzato dalla sezione dell’UDC di San Giovanni Rotondo nella serata del 13 Aprile. Incontro che ha avuto un notevole riscontro di partecipazione: circa 300 persone per un tema di sicuro impatto emotivo.
A tener vivo l’interesse della platea gli interventi di importanti relatori quali l’On. Paola Binetti, deputata UDC, l’On. Angelo Cera, Segretario Provinciale UDC, i consiglieri comunali UDC, Giuseppe Miglionico e Pietro Fania, il dott. Tonio Tondo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, don Salvatore Miscio, Rettore del Seminario Minore dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, il Prof. Giovanni Chifari, docente di teologia biblica a Foggia.
A fare gli onori di casa il segretario UDC di San Giovanni Rotondo, Giovanni Merla, a moderare l’avv. Giovanni Marchesani.
Sin dalle prime battute il convegno ha catturato l’interesse dei partecipanti, con gli interventi dell’ing. Luigi Pompilio, Sindaco di San Giovanni Rotondo e dell’avv. Francesco De Feo, Sindaco di Trinitapoli e Presidente UDC della BAT.
Il tema del Convegno invitava a riflettere sull’importanza che i cattolici devono avere non solo in politica, ma soprattutto in una società, la nostra, che sta attraversando un periodo di profondo cambiamento.
Come ha evidenziato l’On Paola Binetti, “i cattolici devono tornare ad essere attori del nostro tempo, devono testimoniare e spiegare con forza e determinazione che l’esperienza religiosa aiuta a misurare e garantire il limite delle politica”.
I cattolici devono dedicarsi ad una sfida certo non facile: rimettere al centro della politica la persona e la sua dignità, ribadendo la verità che solo nella relazione con l’altro, tale dignità può essere protetta e sviluppata.
Dal convegno, in sintesi, è emersa la profonda convinzione che, in un momento di crisi come l’attuale, l’impegno politico per i cattolici non è un optional, e che i cristiani, come enunciato dal Cardinal Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, nel recente Convegno di TODI, è un “peccato di omissione”.
UDC San Giovanni Rotondo