Concorso di poesia 2009
Il regolamento della V edizione
Concorso di poesia 2009
"Il Sentiero dell’anima"
V edizione
Le "Edizioni del Rosone" e il Centro Culturale “il Sentiero dell’anima", con il patrocinio della Fondazione Banca del Monte D. Siniscalco Ceci o in collaborazione con
Art. 1 – SEZIONI
– Sez. A – POESIA EDITA in ITALIANO
– Sez. B – POESIA INEDITA in ITALIANO
– Sez. C – POESIA DIALETTALE EDITA
– Sez. D – POESIA DIALETTALE INEDITA
– Sez.E – POESIA in italiano o in dialetto riservata a giovani autori della scuola media inferiore e superiore.
- 1 testi dialettali vanno accompagnati da una copia con traduzione letterale in lingua italiana.
* E ammessa la partecipazione a più sezioni.
Art. 2 – PREMI
Per le sez. A-B-C-D
– PRIMO PREMIO: installazione permanente dei testi incisi a fuoco su artistiche tavolette lungo il SENTIERO DELL’ANIMA e pubblicazione in un volume antologico presentato durante la manifestazione della premiazione.
– SEGNALAZIONI: pubblicazione dei testi nella suddetta antologia e nei periodici 1L ROSONE e 1L PROVINCIALE delle Edizioni del Rosone.
Per la sez. E
– PRIMO PREMIO: pubblicazione dei testi nell’antologia e omaggio di libri di poesia della Collana "Foglie d’erba" delle Edizioni del Rosone.
–
Art. 3 – MODALITÀ di PARTECIPAZIONE
Per le sez. A e C : Inviare 5 copie di un volume di poesie edito dall’anno
Per le sez. B-D-E: Inviare possibilmente floppy o CD contenente 1 poesia di max 50 versi in 5 copie cartacee, di cui una sola con firma, indirizzo dell’autore, breve curriculum, e dichiarazione che la lirica, di propria composizione, non è stata premiata in altri concorsi. Le poesie in vernacolo devono essere corredate di una traduzione letterale in lingua italiana.
1 plichi vanno inviati a: «Edizioni del Rosone» Via Zingarelli 10 – 71100 FOGGIA
Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE
Per spese di segreteria e di organizzazione è richiesto un contributo di partecipazione di euro 15 per le sez. A-B-C-D e di euro 5 per la sez. E., da inviare con conto corrente postale n. 21664446 intestato a: «Edizioni del Rosone»
Via Zingarelli 10 – 71100 FOGGIA
Art. 5 – CALENDARIO
27 aprile 2009: termine ultimo per inviare le poesie (farà fede il timbro postale).
30 maggio 2009 (sabato) ore 16,00, PREMIAZIONE nella splendida natura del SENTIERO DELL’ANIMA, km.13 sulla rotabile S.Marco in Lamis – S. Nicandro G.co (www.ilsentierodellanima.it)
Alla cerimonia di premiazione sono invitati tutti i partecipanti. I primi classificati sono obbligati a ritirare personalmente il premio durante la manifestazione di premiazione, pena la decadenza.
Art. 6 – PUBBLICAZIONE ATTI
Le fasi principali del Concorso, l’elenco dei poeti partecipanti e le poesie premiate e segnalate saranno pubblicati sui periodici delle Edizioni del Rosone e sull’Antologia che riporta i risultati del premio. 11 suo costo è di euro 10 (potrà essere acquistata durante la premiazione).
Per l’eventuale spedizione dei premi e dell’Antologia, le spese sono a carico del concorrente.
I1 materiale inviato non sarà restituito.
Non si terrà conto del materiale inviato che non corrisponda a ciò che il regolamento prevede. Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria di letterati, critici e poeti, che sarà resa nota il giorno della cerimonia di premiazione.
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando.
N.B. 11 Sentiero dell’anima invita tutti, adulti e giovaní, scuole e privati, poeti e non, di trascorrere, nel suo meraviglioso parco poetico, la giornata dedicata alla poesia, 21 marzo 2009.
Per informazioni:
• Edizioni del Rosone Via Zingarelli, 10 – 71100 Foggia
Tel./Fax 0881.687659
•