Tre vittorie per gli atleti della scuola sangiovannese
Domenica 17 maggio si sono svolti al Palasport di Andria i campionati italiani assoluti WKF (World Kickboxing Federation) ed i campionati italiani open di diverse federazoni e discipline ( Boxe – K1 Style- Karate- Kung fu- Sanda – Lotta- Semi Contact).
Il Team Valente, capitanato dal 34 enne sangiovannese Matteo Valente è salito sul ring con tre atleti: Michele Pio Placentino 18 anni 66 KG nella categoria -67 KG K1 FULL (contatto pieno); Gilberto Centra 27 anni 69 KG nella catgoria BOXE -71 KG (prima serie contatto pieno senza caschetto); Federica D’Amico 11 anni 35 KG nella categoria KICKBOXING – 35 KG.
La prima a combattere è la giovanissima di San Marco in Lamis Federica D’amico che dopo una fase di studio riesce ad avere subito il controllo dell’avversaria. Dimostra molta grinta e coraggio, sferrando colpi senza paura. Tanto cuore e tanta voglia che le consentono di vincere ai punti e laurearsi Campionessa italiana open nella sua categoria.
Il secondo a salire sul ring è Gilberto Centra nella boxe. Un match molto duro nel quale il sangiovannese trova un avversario esperto e non facile. Gilberto affronta il suo avversario senza timore schivando ed entrando in velocità, chiudendogli sempre la strada. Il match é durissimo ma Centra riesce ad avere la meglio confermandosi campione italiano nella categoria boxe open.
L’ultimo a calcare l’anello è Michele Pio Placentino. Al suono della campana Michele aggredisce il suo avversario portandolo alle corde e dopo una serie di montanti diretti e ginocchiate dopo 28 secondi il match si conclude con una vittoria per KO. Anche Michele Pio Placentino si conferma Campione italiano open.
“Sono orgoglioso di guidare tre ragazzi che combattono sul ring per il nome del Team e della nostra Città – dichiara Matteo Valente ai nostri taccuini -. Quando insegnavo in un garage 3 metri x 3 ho detto loro che ce l’avremmo fatta, e così é stato. Ma questo successo non ci deve far cullare, la voglia di far conoscere questa disciplina é tanta. La voglia di far capire che San Giovanni Rotondo può contare su di noi é tantissima. Vogliamo volare ancora più in alto e se qualcuno ci aiuterà sono sicuro che saliremo ancora più su. Ringrazio tutto il mio Team e lo staff della palestra Oasi Fitness di Michele Biancofiore che ci ha aiutato nella preparazione dei ragazzi e nelle spese affrontate. Questi ragazzi, questo gruppo ormai sono una famiglia per me. Farò tutto quello che è nelle mie possibilità per la loro crescita umana e sportiva”.