Presentato in Confcommercio il progetto ‘Gargano Dmo’
L’ufficio di zona della Confcommercio ha presentato ieri pomeriggio il progetto di marketing territoriale per la promocommercializzazione turistica della Provincia di Foggia ‘GARGANO DMO’. Una idea ambiziosa che riguarda l’intero territorio, rivolto agli operatori, agli enti e alle amministrazioni locali.
Prestigioso relatore della conferenza, che ha visto la presenza del Presidente provinciale Confcommercio Damiano Gelsomino e del Direttore provinciale Confcommercio Biagio di Iasio, uno dei massimi esperti internazionali di marketing territoriale e destination management: Josep Ejarque.
Ejarque, di origine catalana ma oramai italiano di adozione ha illustrato un nuovo modo di intendere il turismo: non più solo economia ma esperienza condivisa che possa avere appeal sul mercato: “Oggi comanda il cliente – ha dichiarato Ejarque durante la sua relazione – che ha bisogno sempre più non solo di conoscere un determinato territorio ma di viverlo a 360°. Oggi i viaggi sono sempre più brevi per questo gli operatori devono lavorare per portare più presenze possibili. Ma il turista oggi vuole altre motivazioni per viaggiare, non basta più la sola bellezza di un determinato territorio. Il turista vuole fare, provare esperienze ed il Gargano permette di farne molteplici”.
L’esperto catalano poi si è soffermato sull’idea del turismo social: “Oggi il mercato non risponde più alla pubblicità. Non si vende il territorio ma il prodotto-territorio. Il turista è sempre più influenzato dall’esperienza di altri turisti che raccontano il proprio viaggio su facebook e su Tripadvisor. Serve un territorio che abbia proposte e strategie mirate per veicolare le destinazioni”.
Clicca qui per vedere il servizio realizzato da TvGargano.it .
alv