Dal 5 all’11 agosto, nel chiostro comunale, una mostra fotografica dedicata al mondo sotterraneo.
Da tempo ormai la speleologia è considerata una vera e propria scienza che, oltre a studiare la genesi delle grotte (carsismo), acquisisce ed elabora dati grazie all’ausilio di molte discipline (la geografia fisica, la geologia, l’idrologia sotterranea, la mineralogia, la meteorologia, la paleontologia, la zoologia, la botanica, la microbiologia, ecc.). La speleologia è anche esplorazione di luoghi angusti, infangati, faticosi ma non per questo non affascinanti che meritano di essere conosciuti, studiati e tutelati.
Ben pochi sanno che il Gargano, oltre alle bellezze ambientali, naturali, archeologiche, architettoniche ha altre bellezze nascoste: le grotte. … Quanti sanno che il nostro territorio ha numerosissime cavità di un certo rilievo?
Ecco allora che il GSSGR ha deciso di organizzare una mostra fotografica dal titolo “Immagini scattate al buio!” al fine di soddisfare gli occhi dei più curiosi con delle foto mozzafiato sulle meraviglie del mondo sotterraneo, oltre a sensibilizzare la cittadinanza alle attività da noi promosse.
Tale evento, già organizzato a Manfredonia in collaborazione con il Gruppo Archeo – Speleologico Città di Manfredonia dal 28 marzo – 2 aprile presso l’Auditorium Biblioteca Comunale di Manfredonia, ha riscosso un ottimo successo e questo è stato motivo di sprono per organizzare un simile evento questa estate nella nostra città.