Primo corso per tecnici del suono
Sono aperte le iscrizioni al primo corso per tecnici del suono, organizzato dalla scuola di musica moderna “Novecento”, che partirà ad ottobre presso i Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
Il corso prevede un programma articolato in lezioni teoriche e laboratori sperimentali. Tra i temi da trattare, i principi della fisica acustica e dell’elettrotecnica applicati alla sonorizzazione degli ambienti; la conoscenza approfondita di microfoni, altoparlanti, mixers e processori di dinamica e per effetti; le riprese e le registrazioni audio digitali del suono; l’editing audio e lo studio dei maggiori programmi di editing (Pro Tools, Logic, Cubase).
Il corso si svilupperà con cadenza bisettimanale da ottobre a febbraio per un numero complessivo di 10 incontri. Giorno delle lezioni il sabato. Allo scopo di agevolare i corsisti sono state previste due opzioni orarie: modulo mattutino (h 10.00 – 12.30) e modulo pomeridiano (h 16.00 – 18.30).
A tenere il corso Francesco Sabatelli, free lance per Sky, Rai e Mediaset, con esperienze in campo nazionale ed internazionale in produzioni web, radio e tv. Tra le più recenti, il contributo professionale prestato come responsabile tecnico audio e video, con profili di pianificazione, installazione, manutenzione e gestione di impianti interconnessi (multi regie audio/video/editing) per Mediaset nel corso di ben 8 edizioni di “Amici” di Maria De Filippi; I Mondiali di Calcio in Sud Africa, dove si è occupato della gestione della regia audio mobile e della pianificazione del percorso dei segnali RAI; il Motomondiale per Mediaset, tra cui le tappe di San Francisco ed Indianapolis, nel quale si è occupato di installazione delle apparecchiature audio e gestione dei segnali internazionali in collaborazione con team spagnoli ed americani; le Olimpiadi di Londra, in cui ha pianificato e co-progettato routing e sistemi audio per gestire la regia internazionale e prestato la sua opera come fonico in troupe con mixer portatili per SKY Sport.
Programma dettagliato ed altre info al 366.94.04.991. Oppure all’indirizzo mail musiclab@artefacendo.it
www.artefacendo.it