{mosimage}Al via i corsi di falegnameria base a avanzato presso i Laboratori Urbani Arte Facendo
“Impara l’arte e mettila da parte” è titolo del progetto dei Laboratori Urbani Arte Facendo di San Giovanni Rotondo e più specificatamente del laboratorio di artigianato che propone un corso di Falegnameria.
Imparare non solo l’ABC ma anche cimentarsi con curiosità e passione in una materia antica e al contempo affascinante in riferimento a tutto ciò che è legato al legno e ai materiali naturali. I corsi punteranno alla formazione personale di hobbisti ma anche a creare nuove figure professionali che possano entrare con meno difficoltà in un mercato del lavoro che fa sempre maggiore richiesta di falegnami, restauratori, tornisti, ebanisti, liutai, ecc…
Accanto ad attività classiche ci sarà del tempo da dedicare all’artigianato tipico del nostro territorio. Saranno attivati corsi di breve durata non specificatamente legati al legno, ma che tratteranno materiali naturali come cuoio, giunchi d’erba, piante particolari come la ferula da cui si ottengono le “furrizze”, resti animali come le corna di capra da cui si producono manici per coltelli e lana animale che veniva filata e lavorata ai ferri. Per il primo anno di attività il corso di falegnameria è sia base che avanzato con una durata 6 mesi (per il corso base) e 1 anno (per l’avanzato).
I corsi si svolgono una volta a settimana e saranno strutturati sotto forma di contributo minimo mensile per sostenere le spese vive relative alle utenze (luce, acqua, gas), al maestro che terrà il corso e ai vari materiali che serviranno per la lavorazione. I corsi sono rivolti a tutti (età minima: 16 anni). Per chi non ha esperienza si consiglia di iniziare dal corso di falegnameria base.
Per maggiori informazioni e per partecipare ai corsi: piogravina@inwind.it
facebook: laboratori artigianali arte facendo
sito: www.artefacendo.it oppure www.aflabs.eu
I Laboratori Urbani di San Giovanni Rotondo sono in Via Amigò (ala nord) ex Mattatoio Comunale.