Riparte il Laboratorio di Falegnameria
All’interno del programma “Impara l’Arte” si riaprono le iscrizioni per il “Corso di Falegnameria” anno 2017/2018, che si svolgerà, come ormai consuetudine, nel Laboratorio Artigianale Artefacendo di via Amigò presso la struttura dell’ex macello comunale a San Giovanni Rotondo.
Il corso, che sarà presentato sabato 9 dicembre, è rivolto a tutti gli appassionati, anche se con poca esperienza, che desiderano avvicinarsi al mondo della lavorazione del legno.
Il corso prevede incontri teorico-pratici, a cadenza settimanale, per un totale di 20 lezioni, della durata di circa 3 ore.
Gli incontri si svolgeranno di sabato, mattina o pomeriggio, con orari da concordare con i partecipanti.
Nelle 20 lezioni i partecipanti acquisiranno nozioni di base che vanno dalla conoscenza dei materiali, dei legni, delle attrezzature manuali ed elettriche, fino ad arrivare alla lavorazione fatta di incastri, intarsi su pannelli di legno e tornitura di piccoli oggetti. Lo spirito del corso è quello di insegnare le corrette pratiche di utilizzo e scelta dei materiali con la loro relativa lavorazione, fatta con attenzione, dedizione e passione.
La partecipazione al corso prevede un contributo di 10 euro a lezione; il costo comprende i materiali e l’uso di tutte le attrezzature e dei macchinari elettrici presenti in laboratorio.
Per assicurarsi e tesserarsi all’associazione Cala la Sera, invece, il costo è di 20 euro.
Gli interessati possono iscriversi inviando un messaggio o chiamando il numero 3334129893 (Pio) oppure inviando una mail a piogravina@inwind.it.
Per iscriversi c’è tempo fino all’8 dicembre. Per questioni di spazio i posti saranno limitati.
Durante il corso si potrà scegliere anche un ulteriore giorno della settimana per lezioni pratiche. Difatti da quest’anno parte il progetto: Falegnameria Sociale, un laboratorio attivo tutti i giorni della settimana e a disposizione di chiunque voglia fare qualsiasi tipo di taglio su legno o modificare parti del proprio arredo.
Sicuramente il corso proposto sarà un’ottima esperienza per chi ama il legno e le sue tante lavorazioni.