Costruire cesti tradizionali fatti a mano
Ritornare alle origini, alla conoscenza del proprio territorio, alla natura che ci circonda, alle passeggiate, all’aria buona, alla manualità, alle tecniche antiche è la finalità del nuovo corso organizzato dall’associazione culturale Cala la Sera per costruire cesti tradizionali fatti a mano. Il corso rientra nel progetto “Impara l’Arte”, finalizzato al recupero dell’artigianato tradizionale del Gargano e si svolgerà a San Giovanni Rotondo nella sede dei Laboratori Urbani Artefacendo sita in via Amigò, presso l’ex mattatoio comunale.
Il primo appuntamento è in programma per domenica 22 Gennaio (tempo permettendo) per un totale di 5 incontri che si terranno sempre di domenica. Gli incontri prevedono lezioni pratiche e passeggiate in natura per il reperimento del materiale, difatti si inizierà con un’escursione da fare tutti insieme, tra gli ulivi secolari, alla ricerca del giusto materiale che verrà poi ripulito e utilizzato per l’intreccio.
Un’esperienza sicuramente unica per imparare un’arte antica che rischia di andare perduta e si può svolgere solo in determinati periodi dell’anno.
Il corso partirà con un minimo di iscritti ed è aperto ad un massimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi basta inviare un messaggio con i propri dati anagrafici e recapito telefonico utilizzando una delle seguenti modalità:
- contattare Pio Gravina, organizzatore del corso, al numero 333 41 29 893
- contattarci sulla pagina FB
- mandare una mail a piogravina@inwind.it
La finalità del corso è imparare a costruire e creare oggetti con materiali naturali. Per partecipare è necessario un contributo associativo minimo e l’iscrizione all’associazione Cala la Sera.