Rimangono invariate le aliquote rispetto al 2012
Di seguito, in sintesi, le modalità di calcolo dell’IMU per l’anno 2013 le cui aliquote rimangono invariate rispetto al 2012:
Aliquota 0,4% Abitazione principale e pertinenze (nella misura massima di un fabbricato di categoria C02, un fabbricato di categoria C06 e un fabbricato di categoria C07)
Aliquota 0,86% Altri fabbricati (da utilizzare per tutte le fattispecie imponibili non ricomprese nelle aliquote precedenti comprese le aree edificabili).
Con il Decreto-Legge n. 54/2013 è stato disposta la SOSPENSIONE dell’imposta abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e l’unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP).
Le scadenze di versamento sono:
1ª RATA – SCADENZA 17 GIUGNO 2013 (Pari al 50% dellimporto dovuto)
2ª RATA – SCADENZA 16 DICEMBRE 2013 (Saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguagli sulla prima rata)
Versamento in unica soluzione – SCADENZA 17 GIUGNO 2013
Aree Fabbricabili:
Per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione.
La Giunta Comunale con la delibera n. 252/2012, al fine di semplificare gli adempimenti a carico del contribuente, ha determinato dei valori minimi al metro quadro per calcolare l’imposta.
Immobili di categoria catastale “D”:
La legge di stabilità (art. 1, comma 380, legge 228/2012) ha riservato allo Stato il gettito dell’IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota standard dello 0,76%. Ne consegue che per tali immobili, la cui aliquota è fissata dal Comune di San Giovanni Rotondo allo 0,86% l’imposta va suddivisa applicando alla base imponibile:
– l’aliquota standard dello 0,76% a favore dello Stato
– l’aliquota dello 0,1% a favore del Comune
Il pagamento deve essere effettuato con il modello F24, i codici di versamento da utilizzare sono:
Codice Comune di San Giovanni Rotondo H926
Codici tributo:
3916 I.M.U. per le aree fabbricabili dovuta per intero al Comune
3918 I.M.U. per gli altri fabbricati dovuta per intero al Comune
3930 I.M.U. per i fabbricati di categoria D per la quota riservata al Comune
3925 I.M.U. per i fabbricati di categoria D per la parte dovuta allo Stato
Si ricorda che chi non versa l’imposta, o la versa oltre il termine di scadenza, è soggetto a una sanzione pari al 30% dell’imposta omessa o tardivamente versata, secondo quanto disposto dall’art. 13 del D. Lgs. n° 471/97.
Il contribuente che versa l’imposta in ritardo può usufruire di una sanzione ridotta avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso
Fonte: Servizi al cittadino – Rete civica Comune di San Giovanni Rotondo