Il 17 dicembre scade il termine per il versamento della rata a saldo
Il 17 dicembre scade il versamento della rata a saldo dell’Imposta Municipale Propria (IMU).
Le aliquote IMU per l’anno 2012 cosi come deliberate dal C.C. (delibera n. 114 del 16.10.2012) sono:
1) Aliquota abitazione principale 4‰ (detrazione € 200,00; maggiorazione figli a carico € 50,00 per figlio di età inferiore a 26 anni);
2) Altri fabbricati 8,6 ‰ (compreso aree edificabili, vedi delibera di G.C. aree edificabili n. 252 del 4.12.2012).
Se il versamento non viene eseguito entro tale data il contribuente ha la possibilità di versare ugualmente l’imposta utilizzando il ravvedimento operoso.
Il ravvedimento operoso può essere di tre tipi:
“Sprint”, effettuabile entro i 14 giorni successivi alla scadenza del termine per il versamento. La sanzione ordinaria del 30 per cento, applicabile sui pagamenti di imposte tardivi od omessi, si riduce allo 0,2 per cento per ogni giorno di ritardo (p. es. effettuando il versamento il 21 dicembre la sanzione è 0,2×4= 0,8%).
“Breve”, effettuabile dal quindicesimo giorno fino al trentesimo giorno successivo alla scadenza, che prevede una riduzione della sanzione al 3%.
“Lungo”, effettuabile oltre il trentesimo giorno, purchè entro 1 anno dalla data di scadenza, che prevede una riduzione della sanzione al 3,75%.
In tutti i casi si calcolano anche gli interessi per i giorni di ritardo con tasso annuale pari a 5,50%, come da Regolamento Generale delle Entrate del nostro Comune.
Si invitano i cittadini ad accedere al servizio dedicato sulla Rete Civica cliccando sul banner Ufficio Tributi ed ancora cliccando Tributi Sportello on line.
Una volta accreditati ogni cittadino potrà consultare l’intera posizione relativa ai tributi principali (IMU, ICI, TARSU). Il servizio è uno sportello virtuale dove oltre a consultare i pagamenti, il catasto ecc. è possibile effettuare le dichiarazioni sia in variazione che ex novo.
L’ufficio Tributi del Comune di San Giovanni Rotondo rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.