Attenzione sulle strade. Viaggiate con pneumatici termici o catene a bordo
Quella che inizia oggi sarà una settimana di passione per la provincia di Foggia, a causa del maltempo. Vento forte, temperature in piacchiata e, soprattutto nella giornata di martedì, neve a quote anche pianeggianti.
Proprio martedì, le ore maggiormente contrassegnate dai fiocchi di neve sono quelle che vanno dalle 7 alle 19. Per rivedere il sole e un leggero rialzo delle temperature dovremo aspettare il fine settimana. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un comunicato per informare che «sono attese, per la Puglia centro settentrionale, nevicate fino a quote di pianura, con apporti al suolo da generalmente moderati fino ad elevati alle quote collinari e montuose». E per l’occasione la Protezione Civile ricorda le buone norme di comportamento da seguire in questi casi: «informarsi sulle previsioni e sulla evoluzione delle condizioni meteo a scala locale e sullo stato della viabilità attraverso i notiziari; porre attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi; evitare la sosta in ambienti seminterrati; dotare la propria auto di pneumatici da neve ; viaggiare con prudenza e a velocità moderata poiché la presenza di neve sul manto stradale provoca una riduzione di aderenza al suolo; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…); evitare di sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; limitare la velocità alla guida al fine di evitare sbandamenti del veicolo stesso; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili».
Intanto l’Anas ha reso noto che dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno prossimo, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, è in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti delle strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per la Puglia maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. L’obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza è emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (art. 1 della Legge 29 luglio 2010, numero 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).