Uno nuovo strumento per combattere i tumori
La prima PET-TAC fissa in Puglia sarà installata presso il Poliambulatorio Giovanni Paolo II, la struttura socio sanitaria della Casa Sollievo della Sofferenza inaugurata nell’anno della santificazione di San Pio da Pietrelcina (2002). La consegna ufficiale della PET-TAC da parte della General Electric Healthcare è prevista per le ore 12 di venerdì 30 marzo.
Acquistata con gli oltre tre milioni e mezzo di euro raccolti in beneficenza dall’Ospedale di San Pio a San Giovanni Rotondo, la macchina è oggi diventata lo strumento più importante ed innovativo nella diagnostica per immagini del cancro.
La macchina installata consente la massima accuratezza diagnostica con il minimo disagio per i pazienti, con un’elevata qualità delle immagini e la possibilità di migliorare la definizione del volume di trattamento in radioterapia utilizzando le informazioni metaboliche fornite dalla Pet/Tac.
Il suo impiego, oltre che in ambito oncologico, potrà esserci anche in campo neurologico e cardiologico.
Cos’è la PET-TAC
L’intervista al dott. Vincenzo Frusciante, Responsabile della Struttura Complessa di Medicina Nucleare della Casa Sollievo della Sofferenza