Terzo appuntamentodella rassegna
Al via il terzo appuntamento della rassegna concertistica “In concerto” con gli spagnoli Francesco De Zan (pianoforte) e Joaquin Palomares (violino) che si svolge domenica 17 giugno alle ore 20.30 nell’auditorium della chiesa di San Pio da Pietrelcina.
Ancora una conferma di grande prestigio grazie alla presenza di artisti di spessore internazionale che concludono, così, la prima parte della quarta edizione della stagione concertistica organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo sotto la direzione artistica di Giuseppe Caputo (Manfredonia) e Luciano Pompilio (San Giovanni Rotondo). Ad incantare il pubblico il pianista Francesco De Zan, considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione; e Joaquin Palomares, considerato dalla critica come uno dei migliori violinisti spagnoli di tutti i tempi. Gli artisti eseguiranno opere di Mozart, Debussy e Brahms.
La rassegna riprenderà domenica 16 settembre con il Quartetto d’Archi Meridies. Seguiranno i concerti del pianista serbo Boris Kraljevic che si esibirà domenica 30 settembre; le arie d’opera di Eugenio Leggiadri Gallani e Gabriella Orlando il 21 ottobre; infine, il concerto del Duo Caputo Pompilio previsto domenica 28 ottobre. Partner della rassegna i Frati Cappuccini del Convento di San Giovanni Rotondo, l’Assoalbergatori, la ditta Fabbrini e la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo.
Francesco De Zan, pianoforte
Considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, si è diplomato con lode al Conservatorio di Padova e si è perfezionato con vari maestri quali Gino Gorini, Edith Fischer, Alexis Weissemberg, Martha del Vecchio e Bruno Bettinelli (per la composizione). Un’intensa attività concertistica lo ha portato a suonare con successo di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere. Da diversi anni si sta dedicando al repertorio cameristico esibendosi in centinaia di concerti all’interno di importanti stagioni musicali. Ha ideato e organizzato molti Festival musicali e diverse Masterclass internazionali in Veneto, Umbria, Liguria, Calabria e Sicilia. Nel 2007 inizierà due importanti collaborazioni musicali: con il notissimo violoncellista francese Christophe Coin, con il quale effettuerà diversi concerti in duo e una registrazione discografica. Suona su un magnifico violino N. Gagliano (Napoli, 1761) e su un R. Ragazzi (Bologna, 1991).
Joaquin Palomares, violino
Vincitore del 1° Premio nei principali concorsi spagnoli e laureato in molti concorsi internazionali, è considerato dalla critica come uno dei migliori violinisti spagnoli di tutti i tempi. Dopo gli studi di violino e musica da camera ai Conservatori di Valencia e Bruxelles, con i maestri Alós, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn, completa la sua formazione con famosi virtuosi come V. Klimov, D. Zsigmondi e A. Rosand (continuatore della scuola di Auer, Heifetz, Zimbalist), con i quali sviluppa uno stile romantico-virtuoso sempre al servizio della musica. Dopo il debutto a soli 15 anni come solista con orchestra nel Concerto di Beethoven, inizia una carriera artistica nelle principali sale d’Europa e Giappone (come Konzert-Haus di Vienna e Oslo, Auditorio Nacional e Teatro Real di Madrid, Palau de la Musica di Barcelona, etc).
Musicista poliedrico, solista, camerista, docente e direttore, è stato fondatore di orchestre e gruppi da camera e dal 1985 ricopre il ruolo di Professore di violino al Conservatorio Superiore di Murcia.