Prossimo appuntamento: pianoforte e violino
Tutto pronto per il nuovo appuntamento con “In concerto”, la rassegna musicale con artisti di fama internazionale che si svolge nell’auditorium della chiesa di san Pio.
L’italiano Maurizio Barboro (pianoforte) e l’austriaco Gernot Winischhofer (violino) sono i protagonisti dell’esibizione di domenica 27 settembre alle 20.30.
Maurizio Barboro – (pianoforte) si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. Ha tenuto circa 650 concerti tra i quali si segnalano in particolare i Recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera; la collaborazione come solista, sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan, con la celebre Orchestra Sinfonica “Enescu” presso la Sala Ateneo di Bucarest; i Concerti presso la storica Jordan Hall di Boston, con la Longwood Symphony Orchestra diretta dal maestro Francisco Noya; l’inaugurazione della Stagione 2008/09 dell’Accademia “Stefano Tempia” nella Sala del Conservatorio “Verdi” di Torino con la “Fantasia corale” di Beethoven. Nel 1996 è stato nominato “artista residente” della Filarmonica di Stato “Dumitrescu” di R.Valcea (Romania). Si dedica intensamente alla musica cameristica in formazione di Duo con il violoncellista Dario Destefano, come componente del Nuovo Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti di fama internazionale quali i flautisti Maxence Larrieu e Giuseppe Nova e i violinisti Aiman Mussakhajayeva e Gernot Winischhofer. Particolarmente attivo come didatta, è titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e l’Accademia Musicale di Savona; tiene master class presso Accademie europee (Timisoara e Valcea in Romania, Vendome in Francia, Poznan in Polonia, Gibraltar ),americane (Boston Conservatory,Longy School of Music,Sosu University of Oklahoma,Vancouver Clark College) e asiatiche (Astana,Kazakhstan). Sovente chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici, è Direttore artistico del Concorso Internazionale “Città di Ovada – Premio Franz Schubert” e dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte,le composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).
Gernot Winischhofer – (violino) è nato a Vienna dove ha ricevuto la sua educazione artistica e musicale conseguendo il diploma, nel 1982, col massimo dei voti, alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Si è poi specializzato sotto la guida di Max Rostal, Wolfgang Schneiderhan, Sandor Vegh, Gidon Kremer, Andre Gertler e Alexander Arenkov. È stato vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e di una borsa di studio triennale del Ministero Austriaco della Cultura che lo ha portato al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca dove ha proseguito gli studi, diplomandosi con lode, con Valery Klimov, allievo e successore di David Oistrach. Sin da allora Gernot Winischhofer ha suonato come ospite in numerosi Festivals a Budapest, Praga, Ossiach, Nordrhein-Westfalen, Estoril e altri. Come solista ha suonato con le orchestre: Sinfonica “Ermitage” San Pietroburgo, di Praga e di Budapest, le Orchestre Filarmoniche di Norinberga, Moldavia e Slovacca, Orchestra da Camera di Vienna, della Lituania, di Mosca e di Praga, il Mozarteum Orchestra di Salisburgo, con celebri direttori quali Christian Thielemann, Saulius Sondeckis, Volker Schmidt-Gertenbach, Paul Nadler, Roberto Paternostro, S. Comissionaš. È fondatore del “Trio di Vienna”, del “Oistrachensemble“, del “Vienna Pianoquintett“ ed è primo violino della Vienna Philharmonic Orchestra. Ha condotto numerose tournées sia come solista sia in formazioni di musica da camera in Austria, Egitto, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Ungheria, Iran, Giappone, Portogallo, Turchia, Cecoslovacchia, USSR, USA e Hong-kong. Dal 1987 è il direttore artistico del “Ost-West-Musikfest”. Dal 1992 insegna al Conservatorio di Vienna. Dal 2000 è membro della giuria, insieme con Z. Bron, T. Shimizu e S. Sondeckis, del Concorso Patra Violin. Il suo repertorio comprende: brani per violino solo di Bach, Beethoven, Brahms, Bruch, Haydn, Kabalewsky, Martinu, Mendelssohn, Mozart, Sibelius e Tschaikowsky, concerti per violino solo di Bach, Paganini, Wieniawski eYsaye, tutte le sonate con pianoforte Classiche e Romantiche, e Trii, Quartetti, Quintetti con pianoforte, Quintetti e Sestetti d’archi. Suona un violino di Paolo Maggioni (Brescia, 1600).