Domenica terzo appuntamento con il Quartetto di Sassoni Accademia
Terzo appuntamento con la rassegna “In concerto”. Questa volta ad incantare il pubblico c’è il Quartetto di Sassofoni Accademia. L’appuntamento è domenica 13 giugno alle 20.30 nell’auditorium “Maria Pyle” della chiesa di san Pio con ingresso libero. La rassegna termina la prima parte e riprende a settembre.
Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di mille concerti in Italia e all’estero svolgendo 50 tournée in 27 Paesi (U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Lituania, Marocco, Albania e Etiopia).
Si è esibito per importanti istituzioni musicali, festival e in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Expò 2008 di Zaragoza, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro “Teresa Carreño” di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro “Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Sala dei concerti del Conservatorio “G. Verdi” e Teatro “Alferi” di Torino, Teatro “Rossini” di Pesaro, Teatro “G. Verdi” di Trieste, “Ted Mann“ Teather di Minneapolis, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica “Laudamo” di Messina, ASAM di Siracusa, Società dei Concerti “Barattelli” dell’Aquila, Società dei Concerti della Spezia, e per i festival du Maurier Toronto Downtown Jazz Festival, 1st European Jazz Festival in Athens, Gamo Firenze, Pontino, Istituzione Universitaria dei Concerti, “Romaeuropa”, “Musica Verticale”, “Nuova Consonanza”, “Nuovi Spazi Musicali”, Oratorio del Gonfalone, tutti a Roma, “Massenet” di St. Etienne, “Musicalia” di Bruxelles, ecc. Ha collaborato con solisti, ensemble e compositori di rilevanza internazionale tra cui Claude Delangle, Luisa Castellani, Alda Caiello, Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Jan Van der Roost, Mauro Maur, Zagreb Saxophone Quartet, Sax Ensemble Madrid, Orchestra Sinfonica di Bari, I Solisti Aquilani, Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Ada Gentile, Franco Mannino, Marco Di Bari e Aldemaro Romero. Ha tenuto corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Slovenia, Turchia, Venezuela e per i Corsi Internazionali di Lanciano, “Pollini” di Padova e Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Il Quartetto Accademia ha inciso dieci compact disc per Nuova Era, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic, Riverberi Sonori, Dynamic e Rai Trade (questi ultimi con Bruno Canino).
Gaetano Di Bacco
(Sassofono Soprano)
Enzo Filippetti
(Sassofono Contralto)
Giuseppe Berardini
(Sassofono Tenore)
Fabrizio Paoletti
(Sassofono Baritono)
Accademia Sax Quartet
Domenica 13 giugno 2010
Auditorium della Chiesa di San Pio da Pietrelcina
Ingresso libero ore 20,30
“Around the world” note di viaggio, il giro del mondo in 60 minuti
Gioachino Rossini
Rossini… per quattro da:
Il Barbiere di Siviglia
La Gazza Ladra
L’Italiana in Algeri
La Danza e Semiramide
(argt QSA)
Jean Françaix (1912)
Petit quatuor pour saxophones (1939)
Gaguenardise
Cantiléne
Sèrènade comique
Pedro Iturralde
Suite Hellenique
Kalamatianos, Funky, Valse, Kritris,
Kalamatianos
Aldemaro Romero
Cuarteto Latinoamericano para
saxofones (1976)
Fandango
Serenata
Chôro y Tango
Thelonius Monk
Round Midnight
(argt QSA)
George Gershwin (1898-1937)
Gershwin Medley da:
Foggy Day,
Summertime An