Gli ultimi due appuntamenti
Ultimi appuntamenti per la rassegna “In concerto”, l’iniziativa promossa dal Comune di San Giovanni Rotondo che domenica 28 ottobre chiuderà i battenti della quarta edizione.
I prossimi e ultimi due appuntamenti sono previsti alle ore 20.30 domenica 21 e 28 ottobre nell’Auditorium della Chiesa di San Pio da Pietrelcina.
Il primo appuntamento è quello con il baritono Eugenio Leggiadri Gallani e la pianista Gabriella Orlando; mentre la serata finale è tutta dei direttori artistici della prestigiosa rassegna musicale: il Duo Caputo-Pompilio con un concerto che si preannuncia già spettacolare e di intense emozioni.
“Siamo pienamente soddisfatti di questa quarta edizione – hanno dichiarato i direttori artistici Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio – che ci ha regalato emozioni e divertimento. Poter affermare la cultura in questo territorio è un passo troppo importante. La stagione concertistica non si è risolta in disorganici appuntamenti musicali a godimento di pochi intenditori, ma ha avuto un respiro ben più ampio tanto da coinvolgere gran parte della popolazione mediante una oculata scelta di repertori ed interpreti che hanno incontrato il gusto dei molti. Inoltre siamo riusciti a sensibilizzare all’iniziativa le numerose classi di musica di insegnamento privato presenti sul territorio, per dar modo ai giovani musicisti in formazione di arricchire il proprio bagaglio culturale e le conoscenze musicali.”
GLI ARTISTI
EUGENIO LEGGIADRI GALLANI
Basso-baritono
Ha studiato canto con il soprano Cecilia Fusco perfezionandosi con Elena Baggiore, Katia Ricciarelli, Raina Kabainvanska, Luciana Serra. Dopo aver cantato alla Televisione di Stato di Hulan-Bator (Mongolia), per la Settimana di musica italiana,ha debuttato nel 1995 a Tarragona (Spagna), come Colline nella “Bohème”, partecipando anche al III Festival d’Art Lirique di Never (Francia). Ha poi cantato in “Madama Butterfly” (Teatro di Trapani) ed inciso il “Te Deum” di M. Charpentier ( RAI-radiotelevisione Italiana). Ha eseguito alcune Messe di Schubert (Teatro Verdi di Trieste) e la “Petite Messe Sollennelle” di G. Rossini (Stoccarda). Ha interpretato il ruolo di Sigismondo nell’operetta “Al cavallino bianco” presso i Teatri di Adria, Bassano del Grappa, Rovigo, il ruolo del titolo nelle “Nozze di Figaro” (Tirana), Dulcamara nell’Elisir d’Amore (circuito dei Teatri del Triveneto), Alidoro nella Cenerentola di Rossini (Teatro di Tolone), Blansac nella “La scala di seta” (Teatri di Manchester, Hannover e Sierre). E’ stato protagonista del “Il Maestro di Cappella ” al Festival di Tibor Varga (Svizzera). Nel mese di giugno 2004 ha cantato presso il Teatro Odeon Erode Attico di Atene (Grecia), nell’Opera “Le Avventure di Pinocchio”, interpretando il ruolo di Mangiafuoco, sotto la direzione del Mo Donato Renzetti, opera commissionata per rappresentare l’Italia nell’anno olimpico.
GABRIELLA ORLANDO
Pianista
Si è diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). Contemporaneamente agli studi universitari, ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito. Ha conseguito con lode la laurea in “Discipline musicali” con una tesi sulle “sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti”. Si è esibita con il complesso ”I solisti Aquilani”, il “Sebastian String Quartett” dell’Accademia Musicale di Zagabria e per l’Orchestra Fiorentina di Firenze; ha iniziato inoltre dal 2004 una entusiasmante collaborazione con l’attore Michele Placido in un raffinato spettacolo dedicato alla musica e poesia spagnola ( Roma- Parma- Torino- la Spezia ecc.). Attiva come compositrice, l’attuale catalogo comprende circa sessanta lavori per diversi organici nonchè opere teoriche e didattiche. Sue composizioni sono stato eseguite nell‘ambito di rassegne e festival nazionali ed internazionali (Teatro delle Erbe di Milano, Musica-Pro di Assisi, Associazione Lualdi di Campobasso, Basiliche di Loreto e Padova, Teatro lirico di Donesk-Russia, Associazione italo-francese di Lyon).
DUO CAPUTO-POMPILIO
Duo di chitarra classica
Con la conquista del Primo Premio dell’undicesima edizione del concorso più importante al mondo per duo di chitarra: Montelimar (France)– primi italiani ad averlo ottenuto, il duo Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio, ha ricevuto il definitivo riconoscimento internazionale, imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori. Dal 1994 ad oggi il duo ha tenuto concerti nei più importanti Festival, in Italia, Olanda, Ungheria, Belgio, Spagna, Svizzera, Francia, Malta, Messico quali “Andres Segovia” a Madrid, nella casa museo di Andres Segovia a Linares, Festival d’ètè a Toulouse, Festival Morelia in Messico, Festival di Losanna ecc. riscuotendo ovunque unanimi consensi di critica. Negli stessi anni il Duo è pluripremiato in numerose competizioni musicali, nazionali ed internazionali vincendo il 1° premio assoluto in ben 14 concorsi. Ha inciso 4 cd, l’ultimo è sulle “Variazioni Goldberg” di Bach. I concerti del Duo sono stati più volte trasmessi su “Radio3”, “Radio Vaticana”, “France Musique” e “Radio Ucraina”.