Si esibiscono Erich Oskar Huetter e Stefan Heckel
Domenica 10 ottobre alle 20.30 con ingresso libero a San Giovanni Rotondo si esibiscono Erich Oskar Huetter (violoncello) e Stefan Heckel (accordeon).
Il concerto rientra nella programmazione “In concerto”, l’evento musicale organizzato dall’amministrazione comunale sotto la direzione artistica del maestro Luciano Pompilio, che ha come location l’auditorium “Maria Pyle” della chiesa di san Pio. Heckel e Huetter (nella foto) sono artisti di calibro internazionale, entrambi stimati docenti e hanno inciso cd di grande successo.
Erich Oskar Huetter
Ha studiato con Hildgund Posch e Phillip Muller alla University of Music di Graz e con Reinhard Latzko alla Musikakademie di Basilea, dove nel 1999 ha ottenuto brillantemente i diplomi di solista e di insegnante.
Dal 1997 al 1999 è stato assistente di Latzko alla Musikakademie di Basilea. Dopo aver vinto una borsa di studio del Ministero degli Esteri dell’Austria, si è trasferito prima negli USA all’Indiana University, dove ha studiato con Janos Starker, e successivamente alla Royal Northern College of Music di Manchester sotto la guida di Ralph Kirshbaum; inoltre si è perfezionato con Mischa Maisky presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Ancora studente, Huetter ha vinto numerosi premi e concorsi, tra cui Vienna, Stresa, Düsseldorf e Gorizia e si è esibito come solista con rinomate orchestre in Austria, Italia e Svizzera (tra cui Basler Symphoniker, Orchestra Sinfonica della Radio di Basilea) e con l’Orchestra Filarmonica di Macedonia. Come solista e camerista Erich Oskar Huetter si è esibito in tutta Europa (incluse sale da concerto a Vienna, Salisburgo, Graz, Praga, Parigi, Lisbona, Varsavia, Zagabria, Torino, Genova, Bari, Catania, Lione, Londra, Basilea, Cipro, Skopje), Nord America (Washington, Baltimora, Indianapolis, Richmond), Canada (Montreal, Ottawa, Toronto), Palestina e Israele, ospite abituale di festivals internazionali (Styriarte, Festival di Lubiana, Le Vie del Barocco, Spirit and Place Indiana-USA, Emilia Romagna Festival, etc.).
Sempre come solista è stato diretto da importantissimi direttori d’orchestra, tra cui Daniel Barenboim.
E’ regolarmente chiamato a tenere masterclass in varie università americane, tra cui Indiana University, Butler University, De Paul University, così come presso la Summer Academy Stift Admont. Recentemente si è interessato al violoncello barocco, dedicandosi allo studio della prassi esecutiva del repertorio secentesco e settecentesco con Lorenz Duftschmid.
E’ membro dell’Arcus Ensemble Vienna (Trio con clarinetto), dell’Averni Trio (Trio con pianoforte con Hagai Shaham e Walter Delahunt) e collabora con importanti musicisti di livello internazionale in vari progetti di musica da camera. Ha collaborato con Altenberg Trio di Vienna e con Elisabeth Harnoncourt. Suona inoltre con il famoso pianista Paul Gulda.
Come insegnante, Huetter dirige la classe di violoncello del progetto di Orchestra Giovanile per la Pace promosso dal Maestro Daniel Barenboim a Ramallah, in Palestina. Quest’anno 2006, Erich Oskar Huetter sta dirigendo un nuovo progetto di musica da camera chiamato “Sounding Jerusalem”, nella Città Vecchia di Gerusalemme est. Questo evento, che presenta un Festival austriaco di musica da camera e una piattaforma interculturale con master class per giovani studenti, è realizzato in collaborazione con l’Ospedale austriaco di Gerusalemme, l’Ambasciata austriaca e il Forum culturale austriaco di Tel Aviv.
Nel settembre 2006 ha eseguito un’importante performance, suonando alcuni pezzi del famoso compositore Philip Glass, in occasione delle cerimonie per l’11 settembre presso la Sede dell’ONU a New York.
La sua incisione discografica “Diez Cuerdas”, contenente composizioni per violoncello e chitarra, ha ricevuto un premio dalla International Music Competition di Vienna.
Stefan Heckel
Nato nel 1969, comincia a studiare Pianoforte e Fisarmonica dall’età di 6 anni. Si diploma in pianoforte jazz nel 1996 e si laurea in Arti Drammatiche all’Università di Musica in Graz.
Nel 1997 ottiene anche il diploma di composizione di Jazz all’Accademia Reale di Musica a Londra frequentando stages di Jazz sempre a Londra. La sua carriera artistica inizia nel 1999 col quartetto di improvvisazione OHMSK KLANGNACHT. Fondatore e membro di molti gruppi e progetti musicali di improvvisazione, come compositore ed arrangiatore fu scelto al progetto “Cross Over Mozart”. Ha inciso numerosi cd’s tra i quali con Stefan Heckel groupthe Royal Academy of Music Big Band,The Vasilic Nenad Balkan Band. Ha insegnato all’Università di Musica e Arti Drammatiche a Graz dal 2000, insegna pianoforte Jazz all’Università Reale di Londra e in varie città britanniche.
La Musica è un viaggio nel tempo e spazio. Il suo ritmo offre la struttura ma può dissolversi anche nel tempo portando il suono dai primi secoli al presente. La Musica ci porta in luoghi distanti in un secondo e allo stesso tempo fa viaggiare le nostre menti in quei luoghi distanti. Erich Oskar Huetter e Stefan Heckel sono esperti viaggiatori in questi termini. Sapendo che Johann Sebastian Bach era un grande improvvisatore il duo accetta l’invito per muoversi in e fuori le sue composizioni originali combinando suoni da tutto il mondo.
Programma
Johannes Sebastian Bach:
Et Misericordia (from the “Magnificat”)
Praeludium Nr. 1 in C major (from the “Well tempered Piano”, Book 1)
Badinerie (from the Orchestral Suite in B minor)
Arioso
Samai Nawand + Sarabande (Cello Suite C-minor)
Longa Riad
Cello-Suite Nr. 1 (cello solo)
Gavotte and Praeludium from Cello Suite in C minor
Improvisation (Akkordeon solo)