Domenica 24 ottobre l’ultimo appuntamento con il duo Lakota-Lehrbaumer
Giunge al termine la settima stagione concertistica organizzata dal comune di San Giovanni Rotondo sotto la direzione artistica del maestro Luciano Pompilio che, domenica 24 ottobre alle 20,30 nell’auditorium “Maria Pyle” della chiesa di san Pio, propone il concerto del duo Oliver Lakota (tromba) e Robert Lehrbaumer (pianoforte).
I due artisti eseguiranno brani di Haydn, Arban, Schumann e Rachmaninoff.
Oliver Lakota (nella foto), nato nel 1972 a Passau, studia inizialmente al Conservatorio ”Bruckner“ di Linz con il Prof. Franz Veigl. Sempre a Linz ottiene nel 1994 l´abilitazione all´insegnamento. Dal 1997 al 2001 completa gli studi presso la Hochschule für Künste a Brema con il Prof. Otto Sauter. Intensa la sua attività solistica con diverse orchestre, tra le quali ricordiamo la “Cappella Istropolitana”, la “Camerata Wratislavia”, l´Orchestra Filarmonica di Oradea, l´Orchestra Filarmonica Boema, l´Orchestra Filarmonica UANL in Messico, l´Orchestra Filarmonica di Brasov. Come solista ha entusiasmato il pubblico in occasione di numerosi concerti solistici in tutta Europa e in diversi festival, come il Festival Viennese “New Classix”, i “Concerti in Castello” di Vienna, l´“Ost-West-Musikfest” in Austria, il “Festival di Catania” in Sicilia, “Il Suono dell’Anima” in Firenze e i “Bad Füssinger Kirchenkonzerte”.
Robert Lehrbaumer è oggi uno degli interpreti più apprezzati e conosciuti in Austria : celebre pianista, direttore d’orchestra e organista. Nato a Vienna, ha tenuto concerti in quasi tutte le capitali del mondo, esibendosi in prestigiose location, quali : Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall di New York e Casals Hall di Tokyo. Comincia lo studio del pianoforte all’età di sei anni, e da ragazzino è membro del Mozart Boys Choir. A quindici anni entra alla Vienna University of Music and Dramatic Arts per studiare pianoforte, organo e direzione. Vincitore di premi in numerosi concorsi, ricordiamo in particolare il Geneva International Music Competition per organo nel 1985 e le borse di studio ottenute dalle Fondazioni Bösendorf e Alban Berg. Ha tenuto concerti come pianista, come organista e come direttore con orchestre quali Wiener Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Radio Symphonieorchester Wien, Bruckner Orchestra di Linz, Mozarteum Orchestra di Salisburgo, Camerata Academica Salzburg, Wiener KammerOrchester e molte altre orchestre all’estero, sotto la direzione di musicisti come Claudio Abbado, Yehudi Menuhin, Sandor Végh, André Previn, Leopold Hager. Collabora e ha collaborato con musicisti come Wolfgang Schneiderhan, Anton Dermota, Walter Berry, Angelika Kirchschlager, Bo Skovhus, Friedrich Gulda, Rudolf Schock, Philippe Entremont.
Partecipa a numerosi festival come Wiener Festwochen, Salzburg Festival, Brucknerfest Linz, Carinthian Summer Music Festival a Ossiach, Bregenz Spring, Luzern Music Festival, Nuremberg Organ Week, Slovakia Spring Festival, Schubert Festival di Washington D.C., Festival Cervantino in Mexico. All’età di 25 anni, tiene un recital nel Konzerthaus di Vienna, insieme con Abbado, Sinopoli, Previn, Caballe, Brendel. Robert Lehrbaumer è docente di Corsi Internazionali in Austria e all’estero, e tiene regolarmente Master Class presso l’Università per la Musica di Vienna e in altre Università negli Stati Uniti, in Messico e in Asia.
È spesso invitato a fare parte della giuria di Concorsi Internazionali, e nel 2006 è stato presidente del Concorso Internazionale per Pianoforte di Zagabria.