Appuntamento con Luca Lucini
La chitarra di Luca Lucini è protagonista domenica 8 giugno del terzo appuntamento della rassegna musicale “In concerto”, l’evento organizzato dal comune di San Pio giunto alla quinta edizione.
Un appuntamento che affascina molti appassionati di musica classica sangiovannesi e non, nonché turisti che vengono allietati dalle note di artisti di fama internazionale. I concerti, tutti con ingresso libero, si svolgono nell’Auditorium della Chiesa di San Pio da Pietrelcina alle ore 20,30. Otto gli appuntamenti curati dal direttore artistico, il Maestro Luciano Pompilio, che si svolgono da maggio a ottobre con una pausa estiva.
Si sono già esibiti, con grande successo di pubblico, il trio “El tango” – composto da Mimmo Sammartino (voce narrante), Quartetto Meridies e Pasquale Coviello (fisarmonica) – e gli “Affetti Baroque Ensemble” con Stefano Bagliano al flauto dolce, Eric Oskar Huetter (Austria) al violoncello e Andrea Coen (Austria) al clavicembalo.
Lucini è vincitore del concorso chitarristico “Niccolò Paganini” di Parma, terzo classificato al “Nicola Fago” di Taranto, premio nella miglior esecuzione nell’ambito del V Concorso Internazionale di Chitarra “Benvenuto Terzi”, vincitore del primo premio “Città di Voghera” in duo, premiato al Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali il violinista Nobuhiko Asaeda e il violinista Marco Fornaciari, con i quali ha tenuto concerti in Giappone (Teatro “Tokyo City Philarmonica Orchestra”, Teatro “Città di Nara”), Germania e Olanda. Ha suonato in importanti rassegne musicali. Tra le più importanti la LXVII Stagione del Maggio Musicale Fiorentino, varie edizioni del Festival Internazionale della chitarra “Nicolò Paganini” di Parma, il VII Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, “Estri Armonici” e “Estri d’estate” di Parma, la VI Rassegna di Musica da Camera di Lugano, i “Concerti d’Autunno di Imperia”, il “Piediluco in musica”, il Festival Musicale di Opera (Milano) e la Stagione del Teatro Parvum di Alessandria.