Domani dalla Turchia Guldel Teztel e Cihat Aşkın
Nuovo appuntamento con la rassegna internazionale “In Concerto” che anche quest’anno sta registrando il pieno consenso di appassionati e non della musica classica di qualità. Dalla Turchia domani, domenica 28 giugno, nella sala convegni della Casa Sollievo della Sofferenza, è la volta di piano e violino con Guldel Teztel e Cihat Aşkın (nella foto). L’ingresso è previsto alle ore 20 con inizio concerto alle 20.30.
Guldel Teztel
Teztel è nata nel 1972 ad Ankara e ha iniziato la sua formazione in pianoforte all’età di cinque. Nel 1978, entra nella classe del Prof. Ova Sünder come studente part-time presso il Conservatorio Municipale di Istanbul. Durante la sua formazione, ha partecipato alle masterclasses di Biret, Zaritskaya e Margulis. Ha completato il programma del Conservatorio nel 1990 e anche la laurea presso Istanbul American Robert College. Teztel ha tenuto concerti in tutta Europa, Asia e America. Nel 1998 si laurea presso l’Università di Istanbul Conservatorio Statale e il dottorato da ITU Dr. Erol Uçer Center for Advanced Music Research (MIAM) nel 2007. Durante la sua educazione a MIAM, ha studiato con l’artista di stato, Ayşegül Sarica. Teztel diventa professore associato nel 2011. Teztel è artista di facoltà presso il dipartimento di pianoforte presso l’Università di Istanbul State Conservatory e insegna anche corsi e seminari sulla musica e ansia da prestazione.
Cihat Aşkın
Nato a Istanbul, Cihat Aşkın ha iniziato lo studio del violino all’età di 11 con il Prof. Ayhan Turan presso il Conservatorio Statale di Musica di Istanbul Technical University, laureandosi nel 1989. Ha completato i suoi studi a Londra, studiando con il M° Rodney Friend presso il Royal College of Music (dove ha ottenuto i principali premi come solista e in musica da camera) e con il M° Yfrah Neaman presso la City University. Tornato a Istanbul è stato nominato insegnante di violino nel 1998 e ha fondato la Advanced Music Research Center (MIAM) e ne diventando il primo direttore nel 2000 e nominato professore universitario nel 2006 presso l’ITU. Ha iniziato la sua carriera concertistica all’età di 12 ed ha suonato tutti i Capricci di Paganini prima di compiere 15 anni. Dopo è stato invitato dalla Istanbul State Symphony Orchestra a suonare il Concerto per violino di Tchaikovsky. Da allora Cihat Askin è diventato una figura di spicco nella vita musicale e suona regolarmente come solista in tutte le orchestre più importanti della Turchia, e ha tenuto concerti in tutta Europa, Asia, Africa e Stati Uniti. Cihat Askin ha inciso per prestigiose case discografiche. Uno dei suoi album è stato recensito dalla Warner Classics; recentemente ha realizzato la prima registrazione completa dei 42 Studi di Kreutzer 42 etudes che è stata molto acclamata dalla critica. Cihat Askin è attualmente Professore di Musica presso il Conservatorio di Musica di Stato di Istanbule suona un violino del 1846 di di Jean Baptiste Vuillaume.
PROGRAMMA
Heinrich Ignaz von Biber Sonata in C minor (arr. Ferdinand David) Largo Passacaglia Poco Lento – Presto – Adagio Gavotte Adagio – Allegro agitato – Allegro – Adagio
Robert Schumann Sonata for Violin and Piano, A Minor, Op. 105 Mit Leidenschaftlichem Ausdruck / Allegrotta / Lebhaft INTERVAL
Clara Schumann Three Romances for Violin and Piano Op. 22 Andante molto / Allegretto / Leidenschaflich Schnell
Camille Saint-Saens Introduction et Rondo Capriccioso Op.28
Isaac Albeniz Tango (arr. Fritz Kreisler)
Anton Arensky Serenade
Alexander Alyabyef Usignolo (arr. Henri Vieuxtemps)