Lunedì 6 agosto alle 20.30 la presentazione del libro di Salvatore Villani “I cantori e musici di Carpino. Le tarantelle del Gargano”
Continuano gli eventi culturali estivi presso la libreria Fahrenheit: lunedì 6 agosto alle ore 20.30 Salvatore Villani presenta in libreria il suo libro: “I cantori e musici di Carpino. Le tarantelle del Gargano”. Frutto di una trentennale ricerca sul campo sulle tradizioni musicali di Carpino, l’autore propone uno studio sistematico sul canto lirico-monostrofico – Sunèttë o Canzónë – il modo locale di cantare a strofetta – sulle varie forme di tarantella – Vistësanë, Rurëjanë, Mundanarë, etc.–, avvalendosi anche di registrazioni e foto ‘storiche’ effettuate, a partire dal 1954, da Alan Lomax, Diego Carpitella e Roberto Leydi, Luigi Cominaghi, etc.
Si tratta per la maggior parte di canti d’amore e di sdegno, afferenti alla sfera del corteggiamento; non mancano tuttavia esempi di altri repertori, come canti narrativi, satirici, di questua, religiosi e brani strumentali. Le tarantelle, i Sunèttë e le ballate di Carpino costituiscono una base tradizionale a cui pochi esecutori hanno saputo sottrarsi, a partire dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare che qui ‘scoprì’ la famosa ‘Tarantella del Gargano’.
Salvatore Villani è organizzatore di cultura, storico, compositore, ricercatore, musicista ed etnomusicologo. Dagli anni ‘80 conduce studi sull’espressività musicale tradizionale in Italia e all’estero. Laureatosi con lode al DAMS di Bologna e diplomatosi al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, ha all’attivo 46 pubblicazioni scientifiche che riguardano studi di etnomusicologia, musicologia ed emigrazione, tra cui 5 CDs di musica tradizionale del Gargano. Dirige il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata e il Centro Studi Tradizioni Pugliesi. È direttore scientifico del progetto «Le tarantelle del Gargano» del club Unesco di Foggia e referente della Capitanata del Ministero dei Beni Culturali per la rassegna «Ottobre piovono libri». È direttore artistico del Tarantella Fest ed un suo particolare impegno è diretto alla valorizzazione dei molti artisti popolari che ancora oggi sono attivi nel territorio foggiano.
Ingresso gratuito.
Per info: http://www.facebook.com/groups/46468102378/