Un profumo di giacinto nel giardino di Padre Pio: Livia Mazzanti omaggia Giacinto Scelsi
Nell´ambito dello Scelsi Experience 2023, nel Rotondo Music Festival, continua il percorso con la musica di Giacinto Scelsi, tra i più notevoli compositori del Novecento, che visitò la città di San Giovanni Rotondo nel 1951 per incontrare Padre Pio.
È la prima volta dopo la venuta del compositore a San Giovanni Rotondo che la sua musica suona nei luoghi di San Pio. Sono passati 72 anni da allora ed oggi abbiamo il privilegio di vivere questa esperienza con la musica grazie al Rotondo Music Festival, che sotto la direzione artistica del pianista e compositore Christian Grifa, ha promosso una conoscenza del compositore spezzino soffermandosi sull’esistenza di una relazione tra Scelsi e Padre Pio da Pietrelcina.
Così mentre nel concerto del Maestro Christian Grifa e del suo ensemble, tenutosi nella Chiesetta del Convento di Santa Maria delle Grazie in occasione del beato transito di padre Pio, il protagonista fu l’organo donato da Giacinto Scelsi a padre Pio, nel concerto In Nomine Lucis di domenica 8 ottobre sarà proprio la musica di Giacinto Scelsi a tornare a risuonare nella Chiesa grande del Santuario di San Pio.
Ad esibirsi, Livia Mazzanti, una eccellente organista, docente presso il Conservatorio di Napoli, che ha avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Giacinto Scelsi.
Livia Mazzanti suonerà il maestoso organo della ditta Pinchi, installato sul retro dell’altare della Chiesa costruita da Renzo Piano, durante la serata saranno proposte al pubblico la musica di Giacinto Scelsi, di Bach e di altri grandi autori della storia della musica
A presentare la serata sarà Nicola Russo di Radio on the Beat.
In Nomine Lucis
Concerto dell’organista Livia Mazzanti
Domenica 8 ottobre 2023, ore 20.30 – inizio 20.45
Chiesa grande del Santuario di San Pio da Pietrelcina
Ingresso libero e gratuito
PROGRAMMA
Carlo Gesualdo, Principe di Venosa (1560 ca-1614): Canzon francese del Principe
Giacinto Scelsi, Conte d’Ayala Valva (1905-1988): In nomine Lucis (1974)
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Pièce d’orgue (Fantasia) in sol magg. BWV 572 Très vitement, Gravement, Lentement
Mauricio Kagel (1931-2008): a) Râga; b) Ragtime-Waltz (da Rrrrrrr…: 8 Stücke für Orgel – 1980/’81)
Johann Sebastian Bach: Wachet auf ruft uns die Stimme (Svegliatevi, una voce ci chiama) BWV 645
Livia Mazzanti: Improvvisazione sul Preludio 1° (dai Due Preludi per pianoforte) di Giacinto Scelsi (adattamento per organo su invito del compositore)