È la nona filiale dell’istituto di credito sangiovannese
Inaugurata venerdì 21 dicembre la filiale BCC di San Severo. La cerimonia si è svolta, dopo la benedizione dei locali ad opera del Vescovo Mons. Lucio Angelo Renna, presso il Museo dell’Alto Tavoliere. Durante il convegno sono intervenuti il Presidente della banca Giuseppe Palladino, il direttore generale Augusto de Benedictis, il sindaco di San Severo Gianfranco Savino, il sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio, il direttore del MAT Elena Antonacci. Il direttore generale ha presentato il direttore della filiale di San Severo Emilio Di Bartolomeo.
Il presidente Palladino nel suo intervento ha raccontato la differenza della BCC di San Giovanni Rotondo ed ha sottolineato l’impegno e lo sforzo del consiglio di amministrazione nel radicare ulteriormente l’Istituto bancario. «Questa apertura dimostra ancora una volta come la banca stia diventando un importante punto di riferimento per le tante realtà locali rappresentate dalle famiglie, dalle imprese e dai giovani. E’ proprio ad essi che la banca si rivolge offrendo servizi che vengono sviluppati sulla base delle loro esigenze e necessità – ha detto il Presidente Giuseppe Palladino nel suo intervento-. Ancora una volta, dunque, la banca con sede a San Giovanni Rotondo dimostra di essere una banca locale per lo sviluppo locale. L’apertura della nuova filiale rispetta infatti la realizzazione di una delle principali finalità recepite dallo statuto del Credito Cooperativo: la raccolta di risorse da reinvestire nello stesso territorio che le ha prodotte».
La BCC ha finanziato il progetto “SPLASH” per la realizzazione dell’Archivio Andrea Pazienza; si tratta di un centro di raccolta di pubblicazioni, articoli giornalistici, materiale multimediale, fotografie, riviste di settore, riproduzioni di disegni, tesi di laurea, rassegne stampa, museo virtuale e documenti vari riguardanti il noto fumettista, avrà sede presso il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo.