“Uno spazio di aggregazione per tutti”
Evento speciale ieri mattina in Piazza dei Martiri: davanti a Palazzo di Città è stata infatti installata la prima panchina inclusiva di San Giovanni Rotondo, progettata appositamente per consentirne l’utilizzo anche a chi è in carrozzina.
«La nostra città – ha commentato il primo cittadino Michele Crisetti – ha un nuovo punto esterno di aggregazione, aperto davvero a tutti. Oltre al valore fortemente simbolico, la panchina vuole essere un segno tangibile dell’intenzione di rendere il nostro paese sempre più inclusivo, accessibile e adatto alle esigenze di ciascuno. Per questo abbiamo già in progetto di collocare altre panchine inclusive sul territorio comunale. Io sicuramente di questa mattina non dimenticherò mai il grande sorriso di Mario che, accompagnato da mamma Loredana, ha provato per primo la panchina, da oggi a disposizione di tutti».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Chindamo, da sempre in prima linea sui problemi di chi è affetto da disabilità.
«L’installazione di questa panchina oggi rappresenta il proseguo di un percorso di attenzione e cura al mondo delle persone con disabilità già avviato e in evoluzione. Altre panchine inclusive saranno posizionate sul territorio comunale, portando avanti il progetto che mi piace chiamare P.E.B.A.M., di abbattimento delle barriere mentali, oltre che di quelle meramente architettoniche».