Sul palco il pianista sangiovannese Giuseppe Fiorentino
Come da tradizione in occasione della festività di Santa Cecilia, patrona della musica, il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia aprirà l’anno accademico con un concerto inaugurale.
Quest’anno al pianoforte come solista ci sarà il pianista sangiovannese Giuseppe Fiorentino, giovane alievo del conservatorio foggiano selezionato nell’ambito dell’ultima edizione de “Il Solista e l’Orchestra”. Assieme a lui l’orchestra sinfonica del conservatorio diretta dal M° Daniele Belardinelli.
In programma due composizioni che sono un omaggio al genio compositivo di George Gershwin: il Concerto in Fa Maggiore per pianoforte e orchestra e Un americano a Parigi.
Il Concerto sarà ospitato presso l’Auditorium dell’Istituto.
Il ventinovenne pianista sangiovannese Giuseppe Fiorentino è da alcuni anni protagonista della vita musicale della nostra città e ha partecipato a concerti e concorsi musicali come solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero.
Diplomatosi al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sotto la guida del M° Alessandro Deljavan, con il massimo dei voti e lode, negli anni ha frequentato numerose masterclass di pianisti di famainternazionale, come Emilia Fadini, Edoardo Torbianelli, Andrew Wright e Antonio Pompa Baldi.Nel 2021 ha vinto una borsa di studio Erasmus per un Master in Piano Performance presso la Academy of performing arts di Praga, dove studia con Miroslav Sekera.
Attualmente sta approfondendo gli studi musicali frequentando il Triennio Accademico di Composizione presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Scarica la brochure completa dell’evento