Quattro consiglieri di opposizione scrivono al Presidente del Consiglio
Domenica mattina ci sarà l’inaugurazione del nuovo ed avveniristico centro di ricerca di medicina rigenerativa di Casa Sollievo. A tagliare il nastro della nuova opera sarà il Segretario di Stato vaticano Card. Pietro Parolin. Attesi personalità del mondo politico nazionale e regionale.
A livello locale mancheranno i consiglieri comunali, almeno quelli di opposizione, che ad oggi ancora non hanno ricevuto l’invito ufficiale per prendere parte alla cerimonia. I consiglieri Cappucci, Crisetti, Gemma e Bertani hanno così preso carta e penna e hanno scritto una missiva al Presidente del Consiglio per sapere i motivi del mancato invito. Il Consiglio comunale infatti ha rivestito un ruolo di primaria importanza nella nascita del nuovo istituto: l’assise infatti ha votato unanimemente a favore della variante urbanistica che ha permesso la realizzazione della struttura.
Ecco il testo della missiva indirizzata al Presidente del Consiglio Mauro Cappucci:
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
di San Giovanni Rotondo
– sede –
Come Le è certamente noto il prossimo 13 settembre verrà inaugurato ISBReMIT, l’Istituto di Medicina Rigenerativa di Casa Sollievo della Sofferenza.
A tutt’oggi non risulta che siano pervenuti inviti ai consiglieri comunali a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione. Questo nonostante che il Consiglio Comunale abbia discusso ed approvato la variante di tipo urbanistico per la realizzazione del nuovo centro di ricerca, a dimostrazione della collaborazione che il Comune di San Giovanni Rotondo ha avuto da sempre con la nostra Casa Sollievo.
Ritenuto che per espressa previsione di legge, di statuto comunale e regolamento del Consiglio comunale Lei rappresenta l’intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo, nonché promuove i rapporti del Consiglio Comunale anche con gli altri enti e istituzioni
LE CHIEDONO
se non ritenga opportuno oltre che necessario intervenire presso i responsabili di Casa Sollievo per conoscere i motivi del mancato invito a tutt’oggi ai consiglieri comunali quali rappresentanti della volontà popolare.
In ogni caso, anche se come semplici cittadini saranno presenti all’inaugurazione della nuova importante opera realizzata nello spirito di Padre Pio quale ennesimo dono “a questo popolo generoso”.
San Giovanni Rotondo, 9 settembre 2015
(CAPPUCCI Antonio Pio)
(CRISETTI Michele)
(GEMMA Michele)
(BERTANI Francesco)