Una grande festa per il raggiungimento di un grande obiettivo
È avvenuto per mano dell’assessore alla Regione Puglia, Elena Gentile, e grazie ad un’idea del responsabile tecnico del progetto, Mario Conti, l’originalissimo taglio del nastro dei laboratori Arte Facendo – Bollenti Spiriti di San Giovanni Rotondo. Ieri, sabato 4 settembre, presso l’ala nord dell’ex mattatoio comunale, lei da una parte del nastro, il sindaco Gennaro Giuliani dall’altra, hanno brandito una sega a telaio del laboratorio artigianale per liberare l’ingresso ai locali e dare il via ai festeggiamenti per il raggiungimento di un obbiettivo così importante per la nostra comunità.
Insieme al sindaco e all’assessore regionale, presenti anche Roberto Covolo, responsabile regionale del progetto Bollenti Spiriti; l’assessore alla cittadinanza attiva, Davide Pio Fini; Carlo Macrini, assessore alla cultura. Impossibilitato a presenziare l’assessore ai LL. PP. Salvatore Mangiacotti, che, insieme a tutto il suo settore, ha accompagnato gli sviluppi del progetto e sostenuto con impegno le associazioni assegnatarie della gestione “Cala la sera” e “Venti da Sud” fino all’ultimo momento.
Sottolineata da più parti l’importanza dell’esistenza dei tre laboratori (musicale, multimediale, artigianale), che svolgeranno sul territorio non una funzione aggregativa fine a se stessa, ma volta alla formazione e qualificazione professionale attraverso l’istituzione di corsi di base e di perfezionamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie (computer, internet, produzione audio-video), il recupero e la conoscenza di quelle tradizionali (tornio, combinata a 5 lavorazioni, ecc.), l’approfondimento di quelle musicali (scuola di musica e sala prove attrezzata).
I corsi saranno avviati in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche.
L’accesso ai laboratori avverrà tramite tesseramento associativo. Tesseramento che permetterà di godere, tra gli altri benefici, un trattamento economico più vantaggioso per la partecipazione ai corsi e l’utilizzo dei servizi.
Costi di corsi e servizi, e qualsiasi altra informazione sarà reperibile presso la segreteria dei laboratori, aperta tra le 17.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì. Nonché agli indirizzi mail dei responsabili, sotto indicati.
È importante ricordare che il progetto “Artefacendo” prevede il recupero di immobili comunali in disuso ed il loro arredamento per lo svolgimento delle attività. La loro gestione è completamente delegata alle associazioni che, con i ricavi delle attività formative e dei servizi, dovranno sopperire al pagamento delle spese di luce, acqua, gas, internet e manutenzione degli ambienti e delle attrezzature, nonché al rimborso dei docenti incaricati di svolgere l’attività formativa, ed alle spese di assicurazione e sicurezza.
Le associazioni Venti da Sud e Cala la sera gestiranno i laboratori di San Giovanni Rotondo nel rispetto del progetto e sotto la direzione permanente dell’Ufficio di Piano di San Marco in Lamis, all’interno della ATS (associazione temporanea di scopo) che comprende tutte le associazioni vincitrici di bando, assegnatarie degli otto laboratori previsti sul comprensorio San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo – Sannicandro.
Come già ricordato per San Giovanni Rotondo il progetto prevede l’avvio di un laboratorio artigianale, un laboratorio multimediale ed uno musicale.
Il laboratorio artigianale, diretto dall’associazione “Cala la sera”, sarà preposto in maniera particolare alla lavorazione del legno. Saranno svolti corsi di falegnameria, liuteria, di restauro e trattamento del legno. Corsi per la conoscenza e l’utilizzo del tornio. Responsabile di riferimento è Pio Gravina (piogravina@inwind.it).
Nel laboratorio multimediale, affidato all’associazione “Venti da Sud”, alla navigazione in internet in modalità hotspot, si accompagneranno corsi base e di perfezionamento di informatica. Di rilievo la predisposizione di corsi di grafica e produzione audio-video. Responsabile di riferimento è Alessandro Rendina (arendina@libero.it).
Il laboratorio musicale, diretto da “Venti da Sud”, prevede il funzionamento di una sala prove e l’avvio della prima scuola di musica di San Giovanni Rotondo. All’interno della scuola saranno svolti corsi di base e di perfezionamento di canto, chitarra classica e moderna, batteria, pianoforte. i corsi saranno curati da insegnanti in possesso di diploma di conservatorio. La direzione didattica è del M° Francesco Scaramuzzi (scaramuzzi@hotmail.com). Responsabile di riferimento è Toni Augello (toni.augello@libero.it), coadiuvato da un direttivo composto dal direttore della didattica; dal direttore artistico della banda Euphonia, Alessandro Tortorelli; nonché da Vincenzo Rosiello.
Nella foto: un momento della serata