Quattro focolai hanno interessato il territorio
Volontari della protezione civile cittadina impegnati per ore
Ancora una giornata campale sul fronte incendi. Le squadre del servizio antincendio delle associazioni Gamma 27, Aquile Civilis e Vab, con l’aiuto degli uomini della Forestale, dell’Arif e della Polizia Municipale sono intervenuti per spegnere ben quattro focolai: uno nei pressi della cava di via Bianca, uno in località Vallone Portamisuso, uno il località Mila verso S. Marco in Lamis e un altro nei pressi del cimitero comunale.
L’incendio più grande si è verificato nei pressi della cava di via Bianca con ben 4 ettari di pascolo e 2 ettari di terreno agricolo andati in fumo. C’è voluto l’intervento di un Canadair, che ha eseguito ben 12 lanci d’acqua per spegnere le fiamme.
Al momento, secondo quanto riferito dalla centrale operativa della Protezione Civile, tutti i focolai sono stati domati.
Per contrastare questa emergenza incendi, da lunedì 9 luglio sarà di stanza a San Giovanni Rotondo una squadra di sei Vigili del Fuoco che potrà usufruire dei locali dello stabile della Polizia Municipale.
Antonio Lo Vecchio