In 19 rischiano la cassa integrazione. Lo sfogo di Mimmo Longo.
Acque agitate tra i lavoratori dell’azienda, Centra srl. C’è incertezza per il loro futuro occupazionale e per 19 di loro aleggia lo spettro della cassa integrazione.
La ditta Centra si è aggiudicata l’appalto pubblico per la gestione dei parcheggi nella città di san Pio, sottoscrivendo con il Comune di San Giovanni un contratto con il quale si impegnava a garantire e conservare il rapporto di lavoro ed il livello d’inquadramento del personale già alle dipendenze del concessionario cessante.
Oggi, i regimi occupazionali non sarebbero più garantiti. Motivo? La mancata approvazione da parte dell’Amministrazione comunale del ceckpoint e il mancato contrasto al fenomeno dell’abusivismo dilagante.
Tesi sostenuta con forza dal consigliere, capogruppo di FLI, Mimmo Longo, il quale dalle pagine del quotidiano l’Attacco si è scagliato contro l’Amministrazione: “C’è qualche collega della maggioranza che ostacola fortemente l’approvazione del ceckpoint”. Un argomento ampiamente sbandierato nella campagna elettorale per le amministrative di due anni fa. “Il Sindaco Pompilio è a mio avviso fortemente condizionato da alcuni consiglieri che non vogliono minimamente approvare il punto di raccolta dei turisti e con esso, una migliore gestione dei flussi dei pellegrini. Se l’Amministrazione, che ha lungamente disatteso gli impegni con i propri cittadini, continuerà a mostrarsi insofferente alla problematica dell’abusivismo e alla approvazione del ceckpoint, 19 lavoratori potrebbero addirittura essere licenziati. O, ancora peggio, la ditta potrebbe abbandonare, da qui a qualche mese, l’appalto che si è aggiudicata solo un anno fa. Soluzione, quest’ultima, che lascerebbe in mezzo la strada 39 padri di famiglia”.
Tra i dipendenti della ditta dei parcheggi c’è preoccupazione, per il presente e per il futuro: “Non capiamo perché, per la gestione dei parcheggi, ad iniziare dalla Nuova Millennio per finire all’Aipa, a rimetterci le penne sono sempre e solo i lavoratori. Ogni padrone tenta di dividerci a seconda del peso dello sponsor politico che ha il dipendente”.
Novità sono previste a giorni, quando dovrebbero essere resi pubblici gli incassi dei parcheggi delle cosiddette ‘strisce blu’ nel centro abitato e nella zona internazionale, relativi ai mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre del 2012. Secondo indiscrezioni gli incassi dovrebbero ammontare a circa 400mila euro.