Due appuntamenti con il ben-essere e la felicità
Come anticipato in occasione dell’inaugurazione dello sportello “Inclusion Desk”, coordinato dalla prof.ssa Angela De Leo dell’ITET “Luigi Di Maggio” e patrocinato dal Comune di San Giovanni Rotondo e dall’Università di Foggia, ecco i primi due “Educational talk” incentrati sulle tematiche del benessere e della felicità.
“Gli appuntamenti con il ben-essere e la felicità” saranno ospitati presso il Centro sociale polivalente “Emma Francavilla” e sono rivolti a docenti, maestri ed educatori del territorio.
Il primo momento di incontro e riflessione utile a dare vita ad un percorso di progettazione partecipata sui temi del benessere individuale, organizzativo e comunitario sarà il seminario “La felicità è una competenza” – Laboratorio di riflessività professionale e promozione del benessere che si terrà giovedì 29 febbraio alle ore 15.00.
L’incontro – condotto dai professori Daniela Dato, Severo Cardone e Miriam Bassi, team di esperti del Centro di bilancio di competenze e Orientamento alla carriera del Dipartimento di Studi Umanistici Università di Foggia – si pone l’obiettivo di avviare una riflessione pedagogica condivisa sulle tematiche del benessere e della felicità a scuola e in generale nei contesti educativi, a partire dalla constatazione di come i fenomeni post pandemici della great resignation e del quiet quitting rappresentano segnali evidenti di un cambiamento radicale nell’approccio al lavoro. Così come diventa indispensabile avviare con i partecipanti un processo riflessivo, e allo stesso tempo generativo, per una più efficace riprogettazione professionale ed esistenziale, sempre più “allineata” a bisogni, motivazioni, propositi di vita fortemente soggettivi.
Il secondo appuntamento, in programma per venerdì 1 marzo alle ore 17.00, sarà dedicato alla presentazione del Libro “La Scuola della felicità”.
L’autore del libro, Mariano Laudisi, parlerà del metodo di cui è fondatore ponendo l’attenzione su cosa si intende con il termine felicità e quali sono le strategie didattiche da attivare allo scopo di promuovere il benessere fuori e dentro le scuole.