Venerdì 31 ottobre a San Giovanni Rotondo la sesta edizione su "L’anziano e le sue fragilità: le tre D, demenza, disabilità e dolore"
Organizzato dall’Unità Operativa di Geratria dell’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (direttore dottor Alberto Pilotto) con il patrocinio della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria SIGG e l’European Union Geriatric Medicine Society EUGMS, venerdì 31 ottobre si terrà a San Giovanni Rotondo, presso il Centro di Spiritualità Padre Pio, la sesta edizione degli incontri di geriatria 2008 su "L’anziano e le sue fragilità: le tre D, demenza, disabilità e dolore".
Pur essendo da tempo un argomento di grande interesse per la disciplina Geriatrica, il concetto di fragilità in età anziana risulta ancora non adeguatamente esplorato sia nell’ambito della ricerca che in quello clinico-assistenziale. La reriatria moderna suggerisce che l’approccio più adeguato per affrontare la complessità clinica dell’anziano fragile nei diversi contesti assistenziali deve prevedere metodi di valutazione ed intervento di tipo multidimensionale e interdisciplinare. Come nelle precedenti edizioni, gli Incontri di Geriatria 2008 si articolano in multiple sessioni separate. Interessanti da un punto di vista didattico sono le sessioni dedicate alla presentazione e discussione di casi clinici; la partecipazione di esperti appartenenti a diverse discipline specialistiche garantisce quell’approccio interdisciplinare ritenuto attualmente il metodo operativo ottimale per affrontare le problematiche cliniche dell’anziano fragile.
Come di consueto docenti, relatori e moderatori presenti agli Incontri di Geriatria a Casa Sollievo della Sofferenza sono ricercatori e clinici di documentata esperienza provenienti dalle strutture geriatriche di riferimento nazionale.
Per favorire l’approccio interdisciplinare, il corso è indirizzato a medici specialisti di medicina generale ma anche agli infermieri professionali che svolgono attività assistenziale ai malati di età anziana. L’auspicio degli organizzatori è che gli Incontri di Geriatria 2008, nel consueto clima di informale e produttivo scambio di esperienze professionali, si confermi come un evento importante di aggiornamento professionale, ricco di spunti per un innovativo approccio clinico e assistenziale all’anziano.