Martedì 30 luglio assemblea nella sede di Rifondazione Comunista
ll Comitato locale “Per il ritiro di qualunque progetto di autonomia differenziata”, costituitosi a San Giovanni Rotondo il 9 luglio 2019 e al quale avevano aderito ANPI – LEGAMBIENTE – LIP SCUOLA – POSSIBILE – RIFONDAZIONE COMUNISTA annuncia la convocazione di un’assemblea cittadina aperta a tutte le forze democratiche e ai cittadini per la costituzione di un comitato referendario contro l’autonomia differenziata.
L’incontro avrà luogo martedì 30 luglio alle ore 19:30 presso i locali di Rifondazione Comunista situati in via Spartaco, 25.
L’obiettivo dell’assemblea è formare il comitato referendario per l’abolizione della “Legge Calderoli”, una normativa che regolamenta l’acquisizione di competenze da parte delle regioni che lo richiedono in ben 23 materie attualmente di competenza esclusiva dello Stato. La conseguenza della legge è la differenziazione dei diritti costituzionali dei cittadini a seconda del luogo di residenza con potenziali gravi conseguenze soprattutto per le regioni meridionali.
Il comitato promotore del referendum, che riunisce sindacati, associazioni e partiti di diversi orientamenti, ha l’ambizioso compito di raccogliere oltre 500.000 firme entro il 30 settembre per presentare il referendum abrogativo alla Corte di Cassazione.
Invitiamo tutti i cittadini, i rappresentati istituzionali, i soggetti organizzati e associativi, i partiti, il Sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali e tutti coloro che desiderano contribuire al successo della campagna referendaria nel nostro comune a partecipare all’assemblea.
L’Italia, per essere più forte, ha bisogno di maggiore equità e non di accentuare le differenze tra regioni “ricche” e regioni “povere”.