Presentato il progetto “Principi Attivi”
“Principi Attivi – giovani idee per una Puglia migliore”: questo il tema dell’incontro-dibattito svoltosi nella serata di ieri nel chiostro di Palazzo San Francesco, sede del comune.
Principi Attivi è la nuova idea di Bollenti Spiriti, realizzata dall’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia. Lo scopo di Principi Attivi è promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la sperimentazione e/o la realizzazione di idee innovative. Principi Attivi supporta la progettazione, la sperimentazione e la realizzazione di idee innovative per:
-
la Tutela e valorizzazione del territorio (es. sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);
-
lo Sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);
-
l’Inclusione sociale e cittadinanza attiva (es. qualità della vita, contrasto all’emarginazione sociale, disabilità, antirazzismo, fenomeni migratori, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).
Numerosi sono stati i giovani che hanno partecipato e che hanno rivolto domande a Marco Ranieri e Tommaso Colagrande, i due funzionari della Regione intervenuti per illustrare le modalità concrete di attuazione del progetto.
“Ci sono molte esperienze di eccellenza tra i giovani pugliesi, – dichiara Marco Ranieri – i quali tuttavia non sone né formiche e né cicale. I giovani hanno un amore non corrisposto verso il loro territorio, ma vogliono rappresentare per esso un valore aggiunto e una risorsa. Notiamo che nella nostra regione esista un gap culturale tra chi si attiva per farla crescere e chi no. Inoltre sentono molta sfiducia nelle istituzioni che a loro avviso non si prodigano per migliorare la situazione”.
Colagrande si sofferma sugli aspetti pratici del progetto: “Principi attivi serve a valorizzare le idee le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale della Puglia. Un progetto che serve ai giovani, che così si responsabilizzano, diventando una occasione di apprendimento e strumento di attivazione diretta. Serve anche alla Regione che decide così di investire sui giovani pugliesi”.
Quindi non serve altro che una buona idea elaborata da minimo due persone tra i 18 e i 32 anni. La Regione ha istituito un fondo di 7, 6 milioni di euro. Ogni progetto sarà finanziabile fino a 25.000 euro e per la durata di 12 mesi.
La scadenza del bando è fissata per il 31 luglio 2008. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito internet www.bollentispiriti.regione.puglia.it, dal quale potrà essere scaricato il bando e la domanda di partecipazione.
Antonio Lo Vecchio