“Obiettivo: riequilibrare il rapporto tra persone e macchine”
Si è svolto mercoledì 2 settembre nel Chiostro comunale di Palazzo di Città un incontro sul tema: "Viabilità e parcheggi di Corso Umberto I e Corso Regina Margherita".
Un dibattito tra cittadini, operatori commerciali e Amministratori per confrontare idee, proposte e programmi per migliorare la qualità della vita lungo le due arterie principali del centro cittadino.
Al tavolo dei relatori erano seduti Biagio Viscio, vicesindaco con delega alla viabilità ed ai parcheggi, Costanzo Pazienza, assessore alla Polizia Municipale e Alessandro Lalla, consigliere comunale e operatore commerciale.
“L’amministrazione Giuliani – ha dichiarato il vicesindaco Biagio Viscio – intende promuovere una serie di provvedimenti atti a riequilibrare il rapporto tra persone e macchine. La coabitazione di questi due elementi nel centro cittadino trova ostacoli non solo in merito alla circolazione ma anche in merito all’inquinamento atmosferico e acustico, alla sicurezza a discapito della qualità della vita dei residenti. Per questo bisogna ridare la città ai sangiovannesi e restituire loro quel senso quasi fisico del possesso dello spazio comune. Per questo stiamo pensando ad una progressiva pedonalizzazione di Corso Umberto e Corso Regina Margherita”.
Il transito verrà comunque consentito ad alcune categorie speciali come i veicoli delle forze dell’ordine, ambulanze, mezzi antincendio e protezione civile. Allo stesso modo saranno esentati i mezzi per la pulizia delle strade e di altre aziende di servizi assieme ai mezzi per il carico e scarico di carni, valori bollati e infine ai veicoli al servizio di persone invalide munite di apposito contrassegno.
L’incontro si è concluso con le varie domande dei residenti e degli operatori commerciali della zona che hanno proposto le loro idee. Sarà compito ora dell’amministrazione comunale trovare il punto di equilibrio per soddisfare tutte le richieste e venire incontro alle esigenze di ognuno.
ALV