Il 29 luglio il primo Consiglio Comunale. Pronta la nuova Giunta
Prenderà il via ufficialmente lunedì 29 luglio la nuova amministrazione civica guidata da Filippo Barbano, eletto sindaco dopo il ballottaggio dello scorso 24 giugno. In quella giornata infatti si svolgera il primo consiglio comunale, con l’insediamento dei nuovi consiglieri e della nuova Giunta varata qualche giorno fa dal neo primo cittadino.
L’esecutivo è così composto: Michele Longo (vicesindaco) con deleghe Urbanistica – ERP – Demanio e usi civici – Agricoltura-Trasporti – Parcheggi – Toponomastica; Maria Mangiacotti ai Lavori Pubblici – Cimitero – Edilizia Scolastica – Infrastrutture Sportive – Arredo e decoro urbano – Viabilità; Gennaro Tedesco al Turismo – Cultura e Spettacolo – Commercio – Personale e Contenzioso – Bilancio; Giovaanni Scaramuzzi all’Ambiente – Parchi – Verde Pubblico – Politiche energetiche – Sostenibilità; Maria Stefania Siccardi alle Politiche sociali – Istruzione – Integrazione Multiculturale – Volontariato – Associazionismo.
“Auguri a tutti i neo assessori, sono certo che insieme riusciremo a fare bene, grazie per aver accettato la sfida. Un grande ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della coalizione che sicuramente saranno preziosi nel corso di questi anni e che da subito saranno coinvolti. Scegliere non è mai facile, per il bene della nostra città, soprattutto quando ci sono tante risorse da valorizzare” ha dichiarato a caldo il sindaco dopo la nomina della nuova squadra di governo.
Scelte che hanno lasciato qualche malumore all’interno della coalizione, visto che nessuno è stato scelto a ricoprire cariche assessorili tra i consiglieri eletti e i primi dei non eletti delle varie liste.
Decisioni che avrebbero portato la lista Cittadini Sangiovannesi, che seppure senza avere un consigliere eletto ha comunque portato un buon contributo in termini di voti, ad uscire dal progetto non senza qualche polemica social da parte del suo referente Francesco Mangiacotti.
Nella prima assise di lunedì prossimo ci saranno diversi adempimenti come la verifica delle condizioni di compatibilità di Sindaco e consiglieri, il giuramento del primo cittadino, la comunicazione della nuova Giunta e soprattutto l’elezione del Presidente del Consiglio che con tutta probabilità dovrebbe essere Pasquale Chindamo, avvocato, ex assessore ai Lavori Pubblici della giunta Crisetti e consigliere di maggioranza più suffragato al primo turno.