Mons. Domenico D’Ambrosio in città
(in allegato il programma completo della visita)
Iniziata la visita pastorale in città da parte di mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con l’accoglienza e la successiva esposizione dell’Icona della Madonna di Siponto nella cappella grande della Casa Sollievo della Sofferenza e del Santuario di Santa Maria delle Grazie. La «Peregrinatio Mariae» che «accompagnerà» la visita di mons. D’Ambrosio interesserà le cinque parrocchie della città che, per tre giorni ciascuna, esporranno alle comunità l’icona della Madre Santissima di Siponto.
Dopo l’accoglienza ufficiale da parte delle autorità civili, riunite in apposito consiglio comunale, la prima tappa di mons. D’Ambrosio, nella giornata di domani, è la comunità parrocchiale di San Leonardo Abate, nel cui ambito resterà fino al pomeriggio del 30 settembre.
Seguirà la visita alla parrocchia di San Giuseppe Artigiano fino al 3 ottobre per proseguire verso la parrocchia San Francesco d’Assisi fino al pomeriggio del 6 ottobre. Le ultime due tappe della visita pastorale di mons. D’Ambrosio interesseranno la parrocchia Trasfigurazione del Signore, dal 6 al 9 ottobre, e Sant’Onofrio dal pomeriggio del 9 fino alla serata 12 ottobre ove avverrà la celebrazione eucaristica conclusiva.
Previsti nei tre giorni di permanenza in ciascuna parrocchia oltre che incontri di «lectio divina», appuntamenti con religiosi, giovani, famiglie, studenti, consigli pastorali e commissioni parrocchiali, operatori commerciali e del mondo del lavoro e organi di controllo e polizia.