La mostra dei pazienti del Centro di Salute Mentale di San Marco in Lamis
E’ stato già ribattezzato il "Presepe Vivente della Solidarietà". Si tratta della IX edizione del Presepe di Rignano Garganico, la più grande Natività della Puglia nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, che quest’anno sarà particolarmente attento ai più disagiati e ai portatori di diversa abilità. Non vedenti, ipovedenti, disabili psico-fisici potranno visitare il presepio o parte di esso grazie all’apporto di apposite guide e addetti alla sicurezza messi a disposizione dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo di Rignano e Deliceto, dal Sos-Ser di San Marco in Lamis, dall’Avis e dal Coordinamento Amici di Paglicci. Per i disagiati visivi anche un sito internet (www.preseperignano.com) studiato per le sintesi vocali in commercio e per i traslatori braille per ciechi e ipovedenti.
Quest’anno anche un’altra importante novità, la "Mostra presepistica" allestita presso la Bottega dell’Arte Sacra e dell’Artigianato dal Dipartimento di Salute Mentale del C.S.M. "Gargano Sud" di San Marco in Lamis, diretto dal medico Michele Grana. Centinaia di manufatti realizzati dai pazienti del dipartimento verranno messi in mostra con l’aiuto di volontari e degli addetti del Circolo Culturale "Giulio Ricci".
"Occorre scendere in campo per vincere l’isolamento dal territorio e dalla comunità – spiega Grana – il nostro intento è proprio questo. Da anni impegnato in progetti di riabilitazione di pazienti con gravi e croniche disabilità psichiche, dopo aver istituito un laboratorio di presepistica artigianale per la creazione di manufatti e statuine in ceramica a freddo e colorate a mano, a cui si aggiungono costruzioni in cartoncino o gesso di stile garganico, il Centro di Salute Mentale ha pensato bene di raccogliere tutta la produzione realizzata dai pazienti-artigiani in questi anni in una mostra aperta tutto l’anno a San Marco e dislocata a Rignano Garganico in occasione del Presepe Vivente, che riesce ad attirare da questa parte del Gargano oltre 30.000 visitatori l’anno per una Natività unica nel suo genere".
Il Presepe prenderà il via con il classico taglio del nastro inaugurale e con la ormai consueta conferenza stampa di presentazione, il prossimo 21 dicembre, alle ore 9.30 (unica tappa diurna). Le altre tappe sono tutte serali (26 e 30 dicembre 2006, 6 gennaio 2007, dalle ore 17.00 alle ore 21.30). Possibilità di pranzare e cenare a base di prodotti locali (a cura della Pro Loco, costo del biglietto 6-7 Euro), possibilità di pernottare a prezzi modici e di acquistare produzioni tipiche del posto in un’apposita "area mercato"
(info-line: 0884/326155 – 0882/820020 – 0882/820001 – Cell. 349/4009003).