Tre date per l’Open Day all’IT “Di Maggio”
Come ogni anno di questi tempi, nel mese di gennaio, per genitori e figli giunge il tempo in cui prendere un’importante decisione sul futuro scolastico. È l’ora in cui portare a maturazione il discernimento fin qui praticato e orientarsi verso la scelta della scuola e dell’indirizzo ritenuto più pertinente per il futuro dei giovani. Discernere è un’operazione che interpella la coscienza richiamando diversi momenti e livelli: conoscere, interpretare, giudicare, vagliare, confrontare, e quindi scegliere, eleggere, decidere. Occorre innanzitutto conoscere bene i propri figli, individuare, per quanto sia possibile all’età di 13 anni, alcuni loro talenti, ma soprattutto ascoltarsi reciprocamente, dialogare con i giovani e saper orientare.
Tutte le scuole in questo periodo vengono incontro alle famiglie, offrendo loro la possibilità di conoscere in modo più approfondito il modo in cui esse si pongono a servizio della società e del territorio locale. Opera d’orientamento, che nel nostro Istituto da tanti anni è portata avanti con frutto dal prof. Lazzaro Ricciardi. In questa luce s’intende l’Open Day, un giorno in cui, spiega il Preside dell’Istituto, il prof. Rocco D’Avolio, «la scuola si rende disponibile a lasciarsi visitare e conoscere, mostrando i propri percorsi didattico disciplinari, i propri strumenti, in sintesi l’ambiente nel quale intende accogliere e valorizzare i giovani preparandoli con qualità e competenza, ma anche raccontare i valori nei quali essa crede, le idee maturate, e tante esperienze da condividere».
Con questo spirito e in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2020-2021, l’ITIS “Luigi Di Maggio” invita tutti all’Open Day, quest’anno programmato per l’11, 18 e 25 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
L’Istituto si rende inoltre disponibile per aiutare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione on line dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
L’IT “Di Maggio” è un istituto tecnico costituito da due settori: Tecnologico ed Economico.
Il piano di studi del settore Tecnologico prevede tre indirizzi, articolati in:
- Biotecnologie sanitarie
- Elettrotecnica
- Informatica.
Il piano di studi del settore Economico si articola in:
- Amministrazione finanza e marketing
- Sistemi informativi aziendali
- Relazioni internazionali per il marketing.
Il piano dell’offerta formativa prevede per gli studenti attività di recupero e sportello didattico, orientamento didattico e professionale, uso di nuove metodologie didattiche mediante le tecnologie I.C.T, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento presso aziende dislocate nel territorio nazionale, collaborazione con l’Ospedale “La Casa Sollievo della Sofferenza” per la realizzazione di tirocini e l’utilizzo di laboratori ed attrezzature biotecnologiche, corsi di preparazione per la patente europea del computer (ECDL) e per la certificazione CISCO, gruppo sportivo scolastico e partecipazione ai campionati studenteschi, partecipazione ai progetti europei “PON scuola” in Italia e all’estero, attività extracurriculari. Inoltre tra le peculiarità dell’Istituto c’è la cultura dell’accoglienza, dell’accettazione della diversità e della valorizzazione delle differenze. L’utenza con bisogni educativi speciali, ed in particolare con disabilità riconosciute, ha trovato sempre un ambiente favorevole alla crescita e all’istruzione personalizzata.